Categorie: AmbienteApertura

Emergenza rifiuti, confronto a Palermo tra Pierobon e i sindaci del trapanese

L’assessore regionale fiducioso sulla possibile riapertura dell’impianto sequestrato alla Sicilfert

Un vertice nella sede dell’assessorato regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità per aiutare i Comuni della provincia di Trapani a risolvere i disagi nel settore rifiuti. L’incontro si è svolto a Palermo, alla presenza del prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi, del sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, del sindaco di Partanna e presidente della Srr Trapani Sud, Nicolò Catania, del sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, di un funzionario della Srr Trapani Nord e dell’assessore regionale Alberto Pierobon.

Com’è noto, in provincia di Trapani si sono verificati problemi soprattutto nel trattamento dell’umido per una serie di cause concomitanti: il sequestro di Sicilfert a Marsala, il fallimento che ha portato alla chiusura dell’impianto del Polo di Castelvetrano, i ripetuti guasti che si sono verificati in impianti di altre province (tra cui quello gestito dalla Raco a Belpasso, in cui conferiscono diversi Comuni del trapanese). Proprio per tale ragione, anche questa settimana, l’amministrazione Di Girolamo ha previsto a Marsala alcune giornate di blocco alla raccolta dell’organico nelle zone sud e nord del territorio lilybetano, cercando al contempo di forzare il pressing sulla Regione per arginare le emergenze di questi mesi.

“Abbiamo discusso proposte che affrontano il problema nel breve e nel lungo periodo – spiega Pierobon –  sul fronte Sicilfert stiamo continuando a lavorare e a dialogare con l’amministrazione giudiziaria e restiamo cauti ma fiduciosi. Sul Polo di Castelvetrano invece sono state esaminate tutta una serie di possibili azioni per consentire ai sindaci di tornare a utilizzare un impianto che potrebbe eliminare i problemi di questi ultimi giorni dando nuovo impulso alla raccolta. Nel frattempo stiamo procedendo con conferenze di servizio su Trapani per accelerare gli interventi anche in città. Continuiamo senza sosta a lavorare per trovare la strada più idonea a livello normativo, più rapida e trasparente per offrire ai cittadini un servizio sempre più efficiente”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi