Da gennaio 2019 la provincia di Trapani ha una Delegazione Assosommelier tutta sua sul territorio. Assosommelier è una associazione senza scopo di lucro ed ha come finalità ultima la diffusione della cultura del vino, dell’olio e delle bevande nobili. Da oggi, 2 aprile, a Marsala, presso il Centro Vivaio “F. Paulsen” già Centro Ernesto del Giudice, in C.da Bosco, 421, diretto dal dott. Vito Falco, è in partenza il primissimo corso di Primo Livello organizzato dalla Delegazione di Trapani di Assosommelier, composto da 11 incontri settimanali di 2 ore circa, in cui più della metà del tempo verrà dedicato alla degustazione dei vini, con tante etichette italiane ed estere di grande fama.
Il Primo Livello del Corso da sommelier si concentra sul vino ed è adatto a tutti gli appassionati che vogliono saperne di più. Da subito si impareranno le tecniche di degustazione e la valutazione dei vini con punteggio.
Programma del Primo Livello del Corso da Sommelier:
Ogni livello del corso dà inoltre diritto a un Attestato di partecipazione riconosciuto.
Il metodo di apprendimento è semplice e veloce, e alla fine del Primo Livello i partecipanti sapranno mettere in pratica le basi della degustazione del vino, riconoscendone la qualità e sapendo scegliere il vino in enoteca o al ristorante. Inoltre, potranno destreggiarsi tra le etichette e impareranno a conservare e servire i vini. Assosommelier organizza, oltre ai corsi da Sommelier, i corsi da Sommelier dell’Olio Extravergine d’Oliva, con lo scopo di diffondere la cultura della sanità enogastronomica, e corsi tematici su birra, caffè, tè, sakè e distillati, con lo scopo di informare, approfondire e far crescere gli associati. Per informazioni, contattare la Delegazione Assosommelier per la provincia di Trapani, nella persona del rappresentante provinciale, Marilena Leta, ai recapiti pubblicati sul sito web nazionale.