Lo Sbarco del Cioccolato dal 5 al 7 aprile si terrà a Marsala, nella splendida cornice di Palazzo Fici, in via XI Maggio, già sede dell’Enoteca comunale Strade del Vino. L’evento sarà un vero e proprio viaggio nel mondo del cioccolato per i golosi di tutte le età: A “Lo Sbarco del Cioccolato” si potrà visitare una piccola fiera-mercato con le prelibatezze al cacao, show-cooking con ben 5 maestri cioccolattieri provenienti da tutta la Sicilia (Vito Filingeri della pasticceria “Cioccolattando”, Antonio Macchiavelli della pasticceria “La Margherita”, Michele Giacalone della pasticceria “Mozart”, Giuseppe Bono della pasticceria “Eurocaffè” e Simone Figuccia dell’ “Oasi Bar”) percorsi didattici guidati per addentrarsi nello squisito mondo del cioccolato. Momento clou le degustazioni e gli abbinamenti al vino Marsala delle Cantine Intorcia. Ad organizzare la manifestazione, l’associazione culturale CIURI, l’Agenzia Communico, ICAM, azienda leader nella produzione e distribuzione del cioccolato e Italpaper, azienda leader nel settore del packaging e della produzione di incarti e supporti personalizzati per il confezionamento. Sponsor: la Cantina Intorcia, Selmi Chocolate Machinery, D’Angelo Arredamenti, Rete Punica e Epitec. Media Partner dell’evento: il quotidiano Marsala C’è, il portale itacanotizie.it e La Tr 3. Venerdì 5 e sabato 6 orario di apertura dalle 17 alle 22; domenica 7 aprile dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 22. Il ticket d’ingresso è di 3 euro cadauno e comprende, oltre al percorso, le degustazioni e gli showcooking dei maestri cioccolatieri alla fine dei quali i visitatori saranno inviati a esprimere un voto che decreterà il vincitore tra i maestri pasticceri. L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Marsala.
Il maestro cioccolattiere Giuseppe Bono, della Pasticceria “Euro Caffè” di Menfi, presenta – in esclusiva per lo Sbarco del Cioccolato – il suo dolce “Nero Marsala”. Si tratta di una mousse mignon con un cestino di frolla al cioccolato fondente Venezuela – Sur de Lago al 72% prodotto dall’azienda Icam, farcito con spuma inversa al Marsala Vintage 1994 Superiore Ambra Semisecco delle Cantine Intorcia.
IN ABBINAMENTO IL MARSALA VINTAGE 1994 PRODOTTO DALLE CANTINE INTORCIA
Dal colore giallo ambra brillante con riflessi topazio. Intenso, ampio ed avvolgente con note dolci fruttate di albicocca sotto spirito, scorza d’arancia candita, fichi secchi, datteri, e mandorle tostate. Speziato di vaniglia e cannella, con sentori di caramello, cioccolato e caffè macinato. Al palato è gentilmente dolce, morbido e caldo.
VITIGNI: GRILLO
INVECCHIAMENTO: OLTRE 20 ANNI DI FUSTI DI ROVERE
TENORE ALCOLICO: 18% IN VOLUME MINIMO
CATEGORIA: MARSALA
“La mia eredità, l’eredità della nostra famiglia.
Entrare nelle nostre cantine e poter scegliere è facile,
chiamatela fortuna, ma se tutto ciò esiste è perché
la nostra famiglia ha creduto nel Marsala,
custodendolo come un tesoro di inestimabile valore”
Francesco Intorcia