Due importanti traguardi per l’interprete marsalese Roberta Genna. Dopo tanti studi, tanta esperienza in Italia e all’estero, la voce jazz approda alle finali – sezione cantanti – del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” abbinato alla manifestazione musicale Piacenza Jazz Fest. Insieme a lei altri 5 “colleghi” di Venezia, Bologna, Taranto e Modena. Le finali si terranno al Milestone Jazz Club di Piacenza il 2 febbraio alle ore 21.30. Il “Bettinardi”, alla sua sedicesima edizione, gode di un grande prestigio a livello nazionale, tanto che le proposte musicali arrivano da ogni parte d’Italia, ed è dedicato espressamente alla ricerca di musicisti e cantanti giovani e di grande talento.
L’organizzazione è a cura dell’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il supporto di Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy. Il concorso è dedicato alla memoria di uno dei soci fondatori del Piacenza Jazz Club e saxofonista Chicco Bettinardi, prematuramente scomparso nel 2004. A valutare Roberta Genna e gli altri finalisti, una giuria presieduta dalle cantanti Diana Torto e Debora Lombardo, dal Presidente del Piacenza Jazz Club, Gianni Azzali, dal musicista e direttore di coro Andrea Zermani e dalla giornalista di “Musica Jazz” Lorenza Cattadori.
La giovane cantante marsalese sarà l’ultima finalista a salire sul palco, con i brani “Too Young To Go Steady”, che porta la firma inconfondibile di Jimmy McHugh, “They Can’t Take That Away From Me”, uno dei brani più celebri e amati di Gershwin e un brano simbolo della bossa nova, “Fotografia” di Antonio Carlo Jobim. Al momento della proclamazione saranno annunciati i nomi dei due vincitori, ma per la classifica e per la relativa premiazione, bisognerà aspettare il Galà di fine festival, in programma domenica 7 aprile allo spazio Rotative di Piacenza alle ore 18. Molto interessanti i premi destinati ai vincitori: al primo classificato spetterà un premio di 800 euro, un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2020” e il “Premio Libertà”; al secondo classificato 400 euro.