Il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali vendendo milioni di dischi in tutto il mondo, il Volo, festeggia dieci anni di attività. I tre ragazzi hanno cominciato la loro carriera giovanissimi, nel 2009, e la loro ascesa costante li ha portati a duettare con artisti del calibro di Barbra Streisand e Placido Domingo, a vincere il Festival di Sanremo a soli vent’anni, a riempire l’Arena di Verona e il Radio City Music Hall di New York, a raccogliere standing ovation nei tour in Europa, America e Giappone. Piero Barone, il marsalese Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble partiranno dal palco dell’Ariston che li ha visti nascere.
Sono, infatti, in gara al 69° Festival di Sanremo con il brano “Musica che resta”, scritto da Gianna Nannini, Emilio Munda, Piero Romitelli e Antonello Carozza, Adriano Pennino dirigerà l’orchestra per Il Volo. “Musica che resta” anticipa il nuovo atteso album “Musica” (Sony Music) in uscita il 22 febbraio in tutto il mondo. Conterrà, oltre al brano sanremese, altri due inediti “Fino a quando fa bene” e “Vicinissimo” e le cover di “Arrivederci Roma”, “A chi mi dice”, “People”, “La nave del olvido”, “Lontano dagli occhi”, “Be My Love”, “La voce del silenzio” e “Meravigliosa Creatura”. Saranno disponibili anche le versioni speciali del disco fisico Jewel Case e Digipack Hardcoverbook.
Da maggio 2019 a maggio 2020 sono previsti una serie di date live. Dopo il tour in Giappone, a fine maggio il Volo tornerà in Italia con due date esclusive a Matera – Capitale Europea della Cultura 2019 – e diverse date in estate che culminerà con uno show all’Arena di Verona. Poi sarà Europa, Sud America, Stati Uniti, Canada, ecc. Intanto sabato scorso il Volo si è esibito a Panama per Papa Francesco in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù. Un appuntamento arrivato dopo un’altra grande avventura artistica e umana: il Volo ha vissuto per qualche giorno presso la base Unifil di Tiro, in Libano, per sostenere le truppe italiane in missione di pace.