Categorie: AgricolturaAperturaEconomia

L’agronomo Nicolò Vinci è il nuovo presidente della Cantina Europa

La Cantina Europa ha un nuovo presidente. Si tratta di Nicolò Vinci, 37enne agronomo marsalese. Vinci, era già stato nominato alla vicepresidenza all’interno del nuovo Consiglio d’amministrazione, entrato in carica lo scorso dicembre. Tocca dunque a un esponente della nuova generazione di soci raccogliere l’eredità del notaio Eugenio Galfano, dimessosi la scorsa settimana (ufficialmente per “motivi strettamente personali”) dopo aver guidato per 19 anni una delle più importanti realtà produttive della Sicilia Occidentale.

Come raccontato in questi giorni, le recenti dimissioni di Galfano hanno portato alla convocazione di un nuova riunione del Cda, durante la quale è stato ripristinato il plenum con la nomina di due consiglieri (Tranchida e D’Alberti) in sostituzione del presidente uscente e di Pino Piccione. A seguire, è stata ratificata la nomina di Vinci alla presidenza, mentre la funzione di vicepresidente verrà esercitata da Giovanni Licari, dottore commercialista.

La giornata era cominciata con un acceso confronto tra i componenti del Consiglio d’amministrazione e un gruppo di soci, che aveva preannunciato nei giorni scorsi la volontà di presentarsi davanti l’ingresso della Cantina Europa per mostrare il proprio disappunto nei confronti del metodo seguito e chiedendo che la parola tornasse all’assemblea dei soci.

Il Cda ha però deciso di procedere ugualmente alla surroga dei consiglieri dimissionari e alla nomina delle cariche. Ai soci dissidenti è stato comunque garantito che a fine marzo verrà convocata una nuova assemblea, durante la quale verrà presentato un quadro completo della situazione economica della Cantina. A quel punto, se non ci dovessero essere le condizioni per andare avanti, il Consiglio in carica si farebbe da parte per restituire la parola all’assemblea dei soci.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Cantina EuropaEugenio GalfanoNicolò Vinci