Il Pd della provincia di Trapani, su iniziativa del segretario provinciale Marco Campagna ha provveduto ad insediare la commissione che si occuperà tecnicamente di adempiere a tutti le incombenze relative alla elezioni primarie nazionali che si terranno il prossimo 3 marzo.
Della commissione fanno parte in undici componenti, si tratta di Dario Caltabellotta, Monica Di Bella, Vincenzo Grassellino, Paolo Piccirillo, Andrea Vanella, Valentina Villabuona, Giuseppe Vultaggio, Ina Agate, Nicola Biondo, Peppe Casabella, Roberto Calvaruso. Il marsalese Vincenzo Grassellino è stato eletto a maggioranza presidente della commissione.
“Il nostro per il momento è un compito di natura tecnica – ci ha detto Andrea Vanella, storico dirigente del Pd -. In pratica ci sostituiamo, su nomina nazionale, agli organismi. Il nostro compito non è di natura politica, ma organizzativa. Proprio per questo motivo durante riunione della commissione quando è stato chiesto di mettere ai voti la richiesta di eleggere contestualmente al segretario nazionale anche quello provinciale, la richiesta non è stata messa ai voti. Per quanto attiene ai circoli che hanno la scadenza naturale e gli organismi in carica, sarà loro il compito di organizzare i congressi locali, per quanto attiene invece Marsala che è in regime di commissariamento da tempo, la possibilità è quella di indicare un nuovo commissario che si occupi di organizzare il congresso del circolo della città”.