Conoscere, attraverso il racconto e le degustazioni guidate a cura di esperti del settore, le peculiarità dei vitigni e dei blend del nostro e di altri territori: questo l’obiettivo della settima edizione del “Corso di avvicinamento al vino” che si terrà al centro di cultura gastronomica “Nuara – Cook Sicily” dal 15 al 24 gennaio.
Quattro appuntamenti volti all’introduzione teorico-pratica al mondo del vino, rivolti ad appassionati ma anche ai meno esperti. Il corso prenderà il via martedì 15 gennaio 2019 con un approfondimento su “Viticoltura ed Enologia”; di “Tecnica della degustazione, analisi visiva e olfattiva” si parlerà i giorni 17 gennaio e 22 gennaio; infine il 24 gennaio si terrà un incontro dedicato alla tecnica di abbinamento cibo/vino con cena e cooking show.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 19. Per partecipare è possibile effettuare una prenotazione unica sul sito www.cooksicily.it.
Il centro di cultura gastronomica Nuara-Cook Sicily, promosso dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali; un’attività di conservatoria e di recupero di tecniche e tradizioni; corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi; eventi enogastronomici e culturali con l’obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sicilia, e in particolare il territorio di Trapani possiede.
Per informazioni e per iscriversi ai corsi è possibile chiamare il numero 3402427212 oppure consultare il sito www.cooksicily.it.
Il programma:
martedì 15 gennaio 2019- ore 19: viticoltura ed enologia
giovedì 17 gennaio 2019 – ore 19: tecnica della degustazione, analisi visiva e olfattiva
martedì 22 gennaio 2019 – ore 19: tecnica della degustazione, analisi gustativa
giovedì 24 gennaio 2019 – ore 19: tecnica di abbinamento cibo / vino – cena, cooking show
Il costo del corso è di 70 € per tutti i 4 incontri, in omaggio un grembiule Nuara.
E’ prevista prenotazione obbligatoria unica per tutti e quattro gli appuntamenti.