Categorie: AperturaPoliticaRegione

Davide Faraone resta il solo candidato e il Pd lo proclama vincitore senza passare dalle primarie. E’ lui il nuovo segretario regionale del partito

Come era prevedibile, dopo il ritiro della propria candidatura alla segretaria regionale di Teresa Piccione, il nuovo segretario del Pd è il renziano Davide Faraone. Lo ha stabilito la commissione regionale per il congresso riunita fino a notte fonda a Palermo.

Abbiamo pubblicato nei giorni scorsi la polemica che era scoppiata all’interno del partito democratico: da una parte i renziani sostenitori di Faraone che optavano per la celebrazione delle primarie senza prima passare attraverso i congressi locali sia di circolo che di federazione, dall’altra i sostenitori della candidatura della Piccione, vicina alla posizioni di Zingaretti, che erano per tenere prima i congressi locali. Addirittura in alcuni casi le assisi comunali e provinciali erano già state convocate.

Vista la decisione della commissione nazionale a cui in tanti si erano rivolti, di celebrare domenica prossima le primarie e in seguito i congressi zonali, Teresa Piccione aveva ritirato la sua candidatura. A questo punto la commissione regionale ha deciso per l’annullamento delle primarie regionali sancendo così di fatto la nomina di Davide Faraone a segretario regionale.

Resta irrisolta la questione relativa al gruppo dirigente che affiancherà il senatore palermitano alla guida del partito in Sicilia.

Gaspare De Blasi

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Davide Faraonepartito democraticoteresa piccione