Categorie: CulturaMarsalaMondo

Si è conclusa la visita in Cina di una delegazione marsalese

Con la visita all’Ambasciata italiana a Pechino, si è conclusa la “missione” in Cina della delegazione di Marsala guidata dall’assessore Rino Passalacqua. Nella “Casa degli Italiani” la rappresentanza comunale è stata ricevuta da Enrico Berti, primo segretario dell’Ambasciatore Ettore Sequi, cui l’assessore Passalacqua ha portato il saluto del sindaco Alberto Di Girolamo, illustrando il motivo della presenza in Cina di Marsala:

“Abbiamo stretto un rapporto di amicizia con la città di Ji’An che, da tre anni, è impegnata a promuovere il settore enologico attraverso il Festival del Vino ghiacciato. È intendimento comune incrementare il turismo per entrambe le città grazie all’appoggio della televisione di Stato cinese. Vogliamo far conoscere la nostra millenaria cultura del vino, cogliendo l’opportunità di questo prestigioso network continentale – il prossimo anno a Marsala con la delegazione di Ja’An – per promuovere le bellezze della nostra città a livello internazionale. Coinvolgeremo nel progetto, ha detto ancora l’assessore Passalacqua – gli operatori economici, culturali, turistici ed agroalimentari marsalesi e dell’intera provincia, al fine di fare rete e presentare un’offerta territoriale adeguata ad un Paese che muove centinaia di milioni di turisti”.

Sull’aspetto promozionale del progetto è pure intervenuta la Tiziana Lipari che assieme all’agenzia Bella Italia, società che ha organizzato la missione a Ji’An finanziata dal governo cinese, ha curato i contatti per il gemellaggio, mettendo a disposizioni le proprie conoscenze sulle straordinarie opportunità che offre il mercato asiatico. “La Cina – ha sottolineato Tiziana Lipari – prevede di aumentare l’import dall’estero per i prossimi anni, tenuto conto che le produzioni regionali sono perfettamente coerenti con le loro richieste, sempre più orientate a favore della sostenibilità e sicurezza alimentare” .  Infine, dell’importanza del kitesurf sul fronte dell’incremento turistico e dell’archeologia come altro significativo legame tra i due Comuni, hanno parlato – rispettivamente – Michele Rallo (Associazione Turismo Stagnone) e Maria Grazia Griffo (Polo regionale Trapani/Marsala, Museo Lilibeo).

Nel ringraziare la delegazione per la visita, il dr. Berti ha manifestato all’assessore Passalacqua la più ampia disponibilità a dare appoggio al progetto di gemellaggio, affermando che “questa è anche la Casa della Città di Marsala, aperta alle iniziative volte a promuovere le risorse produttive territoriali e a tenere alta l’immagine del nostro Paese all’estero”.

Gaspare De Blasi

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: CinaMaria Grazia GriffoMichele Rallorino passalacqua