Seduta aperta di Consiglio comunale ieri pomeriggio a Marsala. Era stata convocata dal presidente Enzo Sturiano su richiesta della consigliera Letizia Arcara, nella qualità di presidente della Commissione Affari Sociali di Palazzo VII Aprile. La seduta è stata caratterizzata da tutta una serie di interventi dai quali è emerso che occorre presto istituire la figura del Garante del Disabile e che l’impegno nei confronti dei soggetti affetti da disabilità deve essere costante e non occasionale.
Polemico è stato Vittorio Alfieri, un uomo che a seguito di un incidente stradale è costretto a vivere sulla sedia a rotelle. Alfieri ha parlato di seduta del Consiglio, quella di ieri, in cui si fa soltanto “retorica”.
Diversi ed articolati gli interventi istituzionali a cominciare dalla stessa Letizia Arcara che ha reiterato l’esigenza che i disabili devono essere pienamente integrati nella società e non debbono sentirsi esclusi. E di lavoro e di opere in favore dei disabili ha parlato il sindaco Alberto Di Girolamo che ha evidenziato come l’Amministrazione sta intervenendo per abbattere le barriere architettoniche. Del grande interesse in favore di chi convive con la disabilità ha invece parlato l’assessore alle Politiche Sociali Clara Ruggieri, esponendo tutta una serie di iniziative poste in essere dall’Amministrazione.
L’esigenza del Garante del Disabile è stata sottolineata da Vittoriano De Simone, responsabile del Distretto Sanitario Marsala-Petrosino che ha anche evidenziato che a Marsala le persone “fragili” sono circa 6000. Ad intervenire sono stati anche Enza Maria Mauceri, assistente sociale dell’Asp, Peppe Sturiano (presidente di un’Associazione in favore dei disabili), Salvatore Petitto, e i consiglieri comunali Linda Licari, Giusy Piccione e Flavio Coppola.
Il Presidente Sturiano, intervenuto anche lui nel corso dei lavori, ha fatto presente che vi sono ben 26 milioni a favore del contrasto alla disabilità e che queste persone non devono sentirsi ghettizzate ma perfettamente integrate nella nostra società.