Europa, giovani, lavoro, impegno politico e sociale. Sono questi i punti affrontati nel corso congresso provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori che si è tenuto sabato scorso, presso l’auditorium Sant’Agostino, a Trapani.
Il congresso ha eletto i vertici provinciali di Mcl. Ubaldo Augugliaro, presidente uscente, è stato riconfermato alla guida di Mcl in provincia di Trapani.
Dell’esecutivo fanno, inoltre, parte Giovanni Sinacori e Giacomo Barraco, vice presidenti, Elena Loredana Oddo, segretario, Vincenzo Ronci, amministratore. Sono anche componenti dell’esecutivo provinciale: Vincenzo Di Stefano, Francesco Pipitone, Giacomo Accardi, Michele De Maria, Vincenzo Daidone, Piero Barresi. Il Movimento ha voluto puntare l’attenzione su alcuni temi fondamentali per il vivere democratico e nella cultura ecclesiale. Nella sua relazione il presidente Augugliaro ha sottolineato alcuni punti fermi del Movimento Cristiano Lavoratori. Ha ricordato i numerosi servizi e sigle che operano all’interno di Mcl. Si è soffermato sulla necessità di mettere ancor di più in pratica i valori cristiani attraverso la cooperazione e la sussidiarietà, in un’ottica di sviluppo economico e culturale del territorio.
“Il Mezzogiorno è in uno stato di arretratezza, con aree del tutto prive di progetti di sviluppo e di crescita, che alimenta sempre più la sfiducia dei cittadini nei confronti della politica e delle istituzioni”, ha detto in sala il presidente Augugliaro. “Questa sfiducia si manifesta con l’astensionismo e con i voti dirottati su formazioni politiche che non assicurano sufficienti competenze e capacità amministrative. La nostra comunità non è più rappresentata”, ha evidenziato il presidente di Mcl e i partecipanti hanno ricevuto in video il saluto del vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero, e quello presente in sala del vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli. E’ intervenuto anche il vice presidente provinciale Giovanni Sinacori.