Categorie: IniziativeMarsala

Giornata contro la violenza sulle donne, tutte le iniziative a Marsala

Al via a Marsala le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’Amministrazione comunale – Assessorato alle Pari opportunità, diretto da Anna Maria Angileri, ha programmato diversi appuntamenti che inizieranno domenica prossima – giornata delle ricorrenza – con “Un fiore per le vittime di violenza” (ore 9,30 – Villetta di Rakalia e Piazza Fiera Strasatti). Lunedì 26 novembre (ore 10 – Convento del Carmine) l’inaugurazione della mostra fotografica “Rompiamo il Silenzio”, con un recital a cura delle Scuole marsalesi.

Le foto, realizzate da studenti, associazioni e cittadini resteranno esposte fino al prossimo 6 dicembre, giornata in cui – al Teatro comunale (ore 17) – si procederà alla premiazione dei vincitori del Concorso fotografico. Altre iniziative in calendario: il 28 (ore 16,30 – Istituto “Pellegrino” di c.da Paolini) con “Ho giurato che non rimarrò più in silenzio 3”, momenti di riflessione e scambio di opinioni; il 30 novembre (ore 10 – piazzetta Antico Mercato) il “Progetto Panchine Rosse”, con un presidio antiviolenza in un luogo molto frequentato dai giovani; il 1° dicembre (ore 10 – Monumento ai Mille) la tavola rotonda “Costruire insieme le pari Opportunità”, con interviste a donne che rivestono ruoli prima esclusivamente maschili. Infine, il 6 dicembre (Teatro comunale – ore 17), la premiazione dei vincitori del Concorso “Rompiamo il Silenzio” sarà preceduta dalla lettura scenica tratta dallo spettacolo Penelope “L’Odissea è Fimmina”, di Luana Rondinelli.

“Abbiamo voluto realizzare le iniziative – ci ha detto l’assessore Anna Maria Angileri che ha coordinato il programma di eventi – in luoghi diversi, cercando di decentrare al fine di valorizzare i vari contenuti culturali. Inizieremo piantando dei fiori nel versante sud e nord della Città, ogni fiore rappresenta una donna con caratteristiche particolari, fiori donati dalle associazioni, le stesse che si sporcheranno le mani per piantarli. Sono stupita e lusingata delle 111 fotografie in gara al concorso “Rompiamo il Silenzio”, foto che ritraggono i segni delle violenze, foto contro gli stereotipi, l’omofobia, foto che vedono la donna proseguire il suo percorso a testa alta. Lavori realizzati – prosegue la Angileri – da singoli cittadini, da associazioni, gruppi organizzati, scuole. Una quarta edizione in grande, con diverse iniziative negli istituti scolastici e convegni sul territorio, il recital degli studenti a tema, le testimonianze di donne che lavorano in ambiti prettamente maschili o patriarcali”. Inoltre, una bella presa di coscienza: a Marsala in questi giorni, in più siti, si potranno trovare delle panchine rosse. La prima verrà dipinta all’ingresso dell’Antico Mercato, dove si svolge, nel fine settimana, la movida locale e che qualche settimana fa è stato luogo di un triste atto di bullismo e violenza nei confronti di due ragazze. Un posto occupato per attendere ogni donna, moglie, madre, lavoratrice, che non c’è più.

In particolare all’Istituto Comprensivo “Stefano Pellegrino” si terrà il convegno “Ho giurato di non stare mai più in silenzio” giunto alla terza edizione. Si tratta di un incontro formativo destinato agli adulti che quest’anno verrà realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni “Il Mulino”, “Metamorfosi”, “Skenè” e “RiscopriAmo il ricamo”. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare ed educare alla parità e a spezzare ogni muro di silenzio di cui si nutrono le violenze. Oltre alla parità di genere, al centro delle prime due edizioni dell’evento, quest’anno un’attenzione particolare sarà data alle insidie di internet: al cyberbullismo e ai rischi di adescamento che si celano nella rete. Occhi puntati dunque alla tutela dell’infanzia, uno spazio sarà dedicato alla tragica storia di tre bambine marsalesi morte nella vicenda legata al “mostro di Marsala”. La manifestazione si terrà il 28 novembre alle 16,30 presso la sede dell’Ass. “Il Mulino” in c.da Sturiano 72/A, ossia di fronte alla discesa Sotana, dove si terrà un momento di ricordo ed un corteo “rosa”; l’associazione “RiscopriAmo il Ricamo” offrirà spille con i fiocchi rosa contro la violenza di genere. Oltre alla dirigente scolastica Nicoletta Drago interverranno: Cristina Murana, presidente dell’ass. “Il Mulino”; Nino Ienna, autore di “Mai più l’ombra di un sorriso”, docu-libro che ripercorre, tramite articoli di giornale dell’epoca e documenti, quanto accadde nel 1971; la Tenente dei carabinieri Virgina Coni che relazionerà sulle insidie di internet e cyberbullismo; Massimo Licari, presidente dell’ass. culturale Skenè che interpreterà dei brani sul tema; Anna Maria Bonafede, presidente dell’Ass. Metamorfosi (che cura il centro antiviolenza del Comune di Marsala) e infine Vinziana Rizzo, curatrice di stile che si concentrerà sull’ambivalenza dell’abbigliamento femminile contemporaneo, espressione di libertà, ma ancora legato a modalità sessiste. Modera la giornalista e referente del progetto legalità Chiara Putaggio.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Giornata contro la Violenza sulle Donne