Categorie: AperturaProvincia

Torna il maltempo nel trapanese. Allerta meteo arancione nella zona di Mazara

Dopo una settimana di tregua, torna l’allerta meteo in provincia di Trapani, che per l’occasione si spacca (meteorologicamente) in due. Per la zona nord è infatti prevista l’allerta “gialla”, “arancione” – invece – per quanto riguarda la zona sud. Inevitabile preoccupazione per la comunità mazarese, ancora scossa dai forti rovesci dello scorso 10 novembre, che provocarono l’esondazione del Mazaro e pesanti danni alla marineria locale. Non si esclude, a tal proposito, la possibilità di ulteriori fenomeni di esondazione presso torrenti, fiumi e corsi d’acqua. In via preventiva, saranno attivate le procedure previste nei piani di Protezione Civile.

In generale, le precipitazioni previste dal bollettino della Protezione Civile Regionale saranno da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne e versanti meridionali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Si prevede inoltre il persistere di venti forti o di burrasca, con raffiche dai quadranti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte.

Vincenzo Figlioli

I commenti sono chiusi.

Condividi