Il sindaco di Erice Daniela Toscano e l’assessore Gian Rosario Simonte hanno preso parte, presso gli uffici comunali, a una riunione con le associazioni di categoria e con i panificatori che operano nel territorio comunale, per predisporre un eventuale calendario che regolamenti la turnazione dell’attività di panificazione, nel rispetto delle novità introdotte dal Decreto Assessoriale regionale n. 842/2018.
Nel corso della riunione, tuttavia, i presenti, compresi i panificatori, hanno stabilito di non avvalersi della possibilità di turnazione e di attenersi alle disposizioni testuali del decreto, in base a cui “L’attività di panificazione è vietata per almeno un giorno alla settimana comprensiva del divieto di panificazione per la prima e terza domenica di ciascun mese nei periodi compresi dall’1 gennaio al 15 giugno e dall’1 ottobre al 31 dicembre”.
Con tale decisione è venuta meno, pertanto, la possibilità, di emettere apposita ordinanza di turnazione come invece accaduto in altri Comuni.