16.00: La pioggia sta dando una tregua a Mazara dopo i rovesci intensi di questa notte e la situazione è in via di miglioramento. Tuttavia, la comunità ha ancora negli occhi le immagini di questa mattina e puntualmente riprese dai media, con l’esondazione del fiume Mazaro che ha portato con sé numerose imbarcazioni, lasciando nello sconforto tante famiglie del settore marittimo. Va detto, però, che la giornata avrebbe potuto avere conseguenze ancor più drammatiche se non fosse stato per l’intervento dei Vigili del Fuoco in soccorso di due gruppi di persone (6 in via Isola Tiberina, 3 in via Latomie) che avevano trovato provvisorio riparo sui tetti delle proprie case, dopo che l’acqua del Mazaro aveva invaso l’interno delle rispettive abitazioni. Sul posto sono intervenuti 39 operatori dei Vigili del Fuoco: 8 squadre operative del Comando provinciale di Trapani (provenienti dal capoluogo, da Marsala, da Salemi e Mazara) e una sezione operativa di Palermo. Per l’occasione, è rimasto in servizio anche il personale che aveva fatto il turno della notte.
Il sindaco Cristaldi, nel primo pomeriggio ha fatto sapere che “a causa delle forti piogge, l’Ente gestore della diga Trinità sta provvedendo ad aprire alcune saracinesche per fare defluire l’acqua in eccesso. L’acqua viene riversata sul fiume Delia”. “Coloro che abitano o lavorano nei pressi del fiume – avvisa il primo cittadino mazarese – prestino attenzione ed evitino di recarsi in questi luoghi. La situazione è sotto controllo: la Protezione civile regionale, comunale e i vigili urbani vigilano sui luoghi”.
Dopo qualche giorno di tregua, in coincidenza con il fine settimana torna il maltempo in Sicilia Occidentale. Nel pomeriggio di ieri, la Protezione Civile Regionale ha diffuso il consueto bollettino informativo quotidiano, avvertendo gli amministratori del territorio della situazione critica che si sarebbe verificata, con precipitazioni intense che potrebbero protrarsi per l’intera giornata. Grande attenzione è stata raccomandata agli amministratori del territorio per quanto riguarda zone costiere, fiumi e corsi d’acqua, con la possibilità che si verifichino fenomeni di esondazione.
Tra i centri più colpiti in queste ore c’è Mazara. A riguardo si registrano le dichiarazioni di questa mattina del sindaco Nicola Cristaldi: “Le particolari condizioni meteo di questa notte, con oltre 80 mm di pioggia caduta sul nostro territorio, hanno visto impegnata la squadra della protezione civile comunale intervenuta per limitare i danni e per monitorare le situazioni più critiche. Emerge una particolare situazione critica sul Fiume Mazaro dove alcune piccole imbarcazioni hanno rotto gli ormeggi e purtroppo alcune di esse sono affondate.
Grazie all’intervento immediato degli uomini della Capitaneria di Porto alcune di queste barche, compresa la stessa Chiatta, sono state recuperate senza apparenti danni. Quanto accaduto fa emergere ulteriormente la gravità della situazione sul Fiume Mazaro per il quale da 8 anni aspettiamo che la Regione autorizzi i lavori per l’assetto idrogeologico dello stesso. Ho già dichiarato a proposito che sono chiare ed evidenti le responsabilità di chi si trova ad adottare quei provvedimenti che dovrebbero autorizzare i lavori sul Fiume Mazaro che ancora non stati effettuati”.
A Castellammare del Golfo, nuovo invito alla cautela da parte del sindaco Nicola Rizzo: «le previsioni meteo di protezione civile evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose. Essere consapevoli e preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre i rischi. Per questo invitiamo alla prudenza».