Categorie: AperturaCronaca

I danni del vento a Marsala: ramo si abbatte su un’auto, giù anche due pali della luce

Una lunga giornata di vento ha sferzato Marsala da nord a sud, provocando disagi, danni e interventi diffusi da parte di Polizia Municipale e, in qualche caso, anche dei Vigili del Fuoco. Come preannunciato, l’allerta meteo arancione si è tradotta soprattutto in raffiche di vento e mareggiate, che hanno messo in ginocchio soprattutto le zone costiere e le isole minori.

Disagi anche nei collegamenti: fin dalla mattinata, la Liberty Lines ha cancellato tutte le corse da e per le isole Egadi. Anche la compagnia aerea Dat non ha fatto decollare i propri velivoli che sarebbero dovuti partire per Pantelleria (da Birgi e Punta Raisi), nè quelli che sarebbero dovuti arrivare sull’isola. Dirottato su altra pista, invece, un aereo dell’Alitalia che sarebbe dovuto atterrare al “Vincenzo Florio” di Birgi. Disagi ancora maggiori all’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo, dove numerosi passeggeri hanno dovuto fare i conti con la cancellazione di gran parte dei voli di Ryanair.

A Marsala, per quanto riguarda il centro storico, la Polizia Municipale è intervenuta in via delle Ninfe, dove il ramo di un albero si è abbattuto contro il parabrezza di un’auto in sosta. Altri interventi sono stati effettuati nella zona del litorale sud, esattamente nei pressi del Lido Pakeka, in prossimità del fiume Sossio e in contrada Berbaro Rina, dove sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco del distaccamento di Corso Calatafimi per mettere in sicurezza un palo della pubblica illuminazione, abbattuto dal vento. Nel caso in questione, si è anche resa necessaria la temporanea chiusura della carreggiata alla pubblica circolazione veicolare. Nonostante le condizioni critiche, con gli schizzi delle mareggiate che in alcuni momenti della giornata hanno invaso anche la carreggiata, dopo appositi sopralluoghi la comandante della Polizia Municipale Michela Cupini ha ritenuto opportuno di non chiudere la strada dei lidi alla circolazione veicolare. Un altro palo della luce è stato piegato dalle raffiche di vento anche in contrada Fontanelle. Infine, una squadra di operai del verde pubblico comunale è dovuta intervenire per ripulire la piazza di Porta Garibaldi dalla presenza di diversi rami, strappati dagli alberi sempre a cause delle forti folate di vento.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi