Categorie: EventiTrapani

A Trapani la terza edizione di “Rescue Day”, a Piazzale Ilio con Emergency

Dopo il successo della scorsa edizione, il CSE, Centro Soccorso Emergency di Trapani Centro di Formazione Istruttori accreditato Salvamento Agency ha deciso di organizzare la 3° Edizione del “Rescue Day”. La giornata di sensibilizzazione, riunirà circa 30 associazioni di volontariato, provenienti da tutta la Sicilia, con lo scopo di dimostrare ai cittadini cosa succede in caso di emergenza. L’evento si svolgerà, domenica 28 Ottobre a partire dalle 9.00 presso lo spazio pubblico di Piazzale Ilio, a Trapani, in cui saranno allestiti gazebi, tende di protezione civile, unità mobili di soccorso, punti medici avanzati (PMA) e punti di informazione.
L’evento verrà presentato, in tutti i vari momenti, da Claudia Parrinello e sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio 102 e Radio One Dance. Alla manifestazione, che gode del patrocinio del comune di Trapani e della Società Nazionale Salvamento di Genova prenderanno parte, oltre alle Associazioni di Volontariato, la Centrale Operativa 118 di Palermo, Questura di Trapani, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare con l’82° Centro CSAR, il 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani e il Soccorso Alpino e Speleologico. Quest’anno il RESCUE DAY 2018 la giornata del soccorso e dell’emergenza verrà dedicata al giovane Trapanese Giorgio Grammatico Vigile del Fuoco deceduto durante una emergenza di una esplosione a Catania lo scorso 20 marzo. Verrà consegnato un ricordo alla famiglia e al fratello Giovanni anche lui Vigili del Fuoco.

Il programma prevede l’apertura della giornata alle ore 9:00 con una sfilata (Parata del Cuore) che coinvolgerà tutte le Associazioni presenti ed enti con la cerimonia dell’alzabandiera. Un piazzale di circa 20.000 mq, verrà allestito con aree di addestramento in cui istruttori qualificati saranno a disposizione per illustrare e insegnare le semplici manovre che possono salvare una vita. La giornata di domenica 28 Ottobre sarà prevalentemente composta da simulazioni di emergenza
stradale con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine. Verranno esposti inoltre dei Veicoli Blindati Medi (VBM) del tipo Freccia del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani e un elicottero dell’82° Centro C.S.A.R di Birgi.
Prevista un’area dedicata all’educazione stradale. In esclusiva a Trapani arriverà il “Pullman Azzurro”  della Polizia Stradale, direttamente da Brescia. Si tratta di una vera e propria aula didattica multimediale per l’educazione stradale rivolta a grandi e piccini. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l’ANVVF invece, allestiranno, per la prima volta a Trapani, il villaggio “Pompieropoli”, realizzato con vari percorsi ludici dedicato a tutti gli alunni degli istituti scolastici di Trapani. Altre attrazioni per bambini saranno i percorsi di Pit Bike e Drift Trike e Quad. Presente anche il Villaggio Happy Meal del McDonald’s di Trapani. Il Club “Moto & Pieghe Trapani Bikers” organizzerà per l’evento un motoraduno con diverse moto provenienti da tutta la provincia di Trapani.
Nel corso della giornata verrà presentato anche il format “PAPA’ TI SALVO IO” marchio registrato della Società Nazionale Salvamento di Genova che punta a far conoscere, ai bambini presenti sul Piazzale Ilio, le 10 regole d’oro per un bagno sicuro, per affrontare una giornata in totale sicurezza. Le dimostrazioni si terranno accanto alla piscina che sarà allestita per le simulazioni in acqua. Saranno gli assistenti bagnanti della Sez. di Trapani della SNS in collaborazione con la Guardia Costiera Ausiliaria di Trapani. Anche quest’anno prenderà parte alla manifestazione il nucleo cinofili salvataggio ACS Rescue Dogs di Palermo che simuleranno diversi scenari di soccorso in acqua tramite una piscina montata per l’occasione su piazzale Ilio. Al Rescue Day 2018 saranno organizzate simulazioni di soccorso LIVE commentate da esperti nel settore, esperti truccatori e simulatori renderanno ancora più realistico lo scenario di eventi di emergenza. Prevista anche una maxi emergenza con il coinvolgimento di un Autobus dell’ATM di Trapani. Un altro momento tanto atteso sarà il volo bandiera e l’atterraggio dell’elicottero del 82° CSAR di
Birgi che stazionerà per tutta la manifestazione.
All’evento non mancherà il tema solidarietà e beneficenza. Sarà presente uno studio mobile dove esperti professionisti tatuatori andranno a proporre ai presenti tatuaggi in riferimento alla giornata. Il ricavato verrà destinato all’acquisto di un defibrillatore da donare alla città. Nel pomeriggio si svolgerà il Trofeo “C2 Project”, gara di rianimazione dal titolo “I migliori 2 Minuti di RCP”. Anche quest’anno non mancherà lo spazio riservato alla prevenzione. Sarà presente la Medical Center di Trapani che effettuerà, a titolo gratuito, uno screening renale.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Rescue Day