In merito all’approvazione del Bilancio di Previsione, deliberato dal Consiglio comunale di Marsala martedì scorso, il sindaco Alberto Di Girolamo ha tenuto oggi una conferenza stampa al comune, presente la giunta quasi al completo (mancava soltanto l’assessore Clara Ruggieri).
Dopo una breve introduzione in cui il primo cittadino ha illustrato i pilastri dell’atto appena approvato, il vice Agostino Licari è intervenuto sui tempi sui passaggi che hanno portato al voto favorevole dell’aula. Uno degli argomenti più trattati è stato quello relativo al ritardo con cui il Consiglio ha esaminato il Bilancio e le delibere ad esso propedeutiche. “Il Consiglio comunale è sovrano nel rivedere la nostra proposta e, allo stesso tempo, è al corrente delle risorse disponibili – ha detto Alberto Di Girolamo – sollecitato dai giornalisti presenti – E allora perché impiegare così tanto tempo ad approvare il Bilancio quando, da mesi, è in possesso di tutti gli atti ?”.
Il vice sindaco Agostino Licari ha ricordato come gli atti siano stati trasmessi nel mese di aprile. “Tra giugno e luglio il Consiglio era nelle condizioni di deliberare – ha detto -, non l’ha fatto e questo provoca danni alla città, tenuto conto che si allungano i tempi delle procedure per intervenire su strade, marciapiedi, verde pubblico, illuminazione: cose che, giustamente, chiedono i cittadini. Noi li avevamo già programmati; ma per certi lavori, come ad esempio asfaltare una strada, difficilmente si potrà operare nei mesi invernali”. Gli ha fatto subito eco il sindaco: “Il mio rammarico è che, pur avendo più volte sollecitato lo stesso presidente del Consiglio comunale, si è continuato a far trascorrere tempo prezioso. Mi auguro che quanto accaduto non si ripeta il prossimo anno e negli anni a venire.. ”. Rispondendo alle nostre domande Alberto Di Girolamo ha detto che per quanto attiene il verde pubblico nella via Amendola gli alberi saranno tagliati
“…non riuscendo però a comprendere come in un marciapiede di 80 centimetri sia stato piantato un albero che avrebbe occupato metà dello spazio. Per quanto attiene gli alberi della “pineta” davanti al comando dei vigili urbani si stanno studiando soluzioni assieme allo Iacp proprietario dell’aria”. Parte importante della conferenza è stata dedicata, anche questa su nostra sollecitazione, al bando che si appena chiuso sull’aggiudicazione dei lotti relativi ai voli da e per Birgi: “Lo dico a scanso di equivoci – ci ha risposto Alberto Di Girolamo – affermo con correttezza che se non ci fosse stato il sindaco di Marsala oggi non ci sarebbe stato nessun bando e neppure due compagnie che hanno presentato richiesta”. All’apertura delle buste prevista a giorni, si saprà per quanti lotti le società Alitalia e BluAir hanno partecipato.
Nel caso non si dovessero coprire tutte le rotte messe a bando, è possibile ricorrere ad altri sistemi, tipo la rinegoziazione. “Tutto è possibile – ha concluso il vice sindaco – ma è chiaro che in un ipotesi del genere dovremmo ripartire a dialogare con le due compagnie aeree che si sono presentate. Solo in caso di loro disinteresse a nuove prospettive potremmo intavolare una discussione con altre compagnie interessate”