Categorie: AperturaProvincia

Forte pioggia in tutta la Provincia e allagamenti a Trapani. Litorali impraticabili

Le piogge di questi giorni, dopo l’allerta meteo della Protezione Civile, oggi hanno causato, nelle prime ore della mattina, un pò di caos nelle strade della Provincia. Da Mazara del Vallo a Trapani le strade, soprattutto nei litorali, erano impraticabili, adesso invece, pian pian, l’acqua piovana sta defluendo. A farne le spese soprattutto il manto ancora dissestato dopo i lavori alle fognature dei giorni scorsi.

A Marsala, in particolare, la zona del Porto ha registrato degli allagamenti con un rallentamento del traffico, si consiglia infatti di non percorrere il Lungomare Mediterraneo, sempre a causa di alghe che possono rendere scivolosa la carreggiata; mentre è stata transennata la zona tra la via Vecchia Mazara e l’imboccatura che porta fino a Piazza Francesco Pizzo (Inam). Al momento è tutto sotto controllo ma si aspettano ulteriori precipitazioni.

A Trapani situazione ben peggiore in Città, dove si registra una fitta pioggia torrenziale con allagamenti nel centro urbano e al Porto, vari interventi dei Vigili del Fuoco e danni ad esercizi commerciali e abitazioni. In via Virgilio e in altre zone l’acqua ha raggiunto e superato il livello del marciapiede, le macchine procedono lentamente con le ruote immerse nell’acqua. “Noi come Osservatorio per la Legalità e Codici lo avevamo ampiamente chiesto 4 settimane fa. Avevamo chiesto, come ogni anno per tempo, di ripulire le caditoie e tombini indicando proprio quelle strade della città notoriamente allagate alle prime piogge autunnali”. Così l’Avv. Vincenzo Maltese presidente dell’Osservatorio per la Legalità e componente Ufficio legale Regionale del CODICI. Per l’Avv.Manfredi Zammataro Segretario regionale dell’associazione Codici, “adesso l’amministrazione comunale, ma anche il Consiglio per i doveri di controllo che ha e che forse non ha svolto, si dovranno assumere le proprie responsabilità dinanzi ai danni alle attività commerciali e alle abitazioni private che si stanno registrando in queste ore e che i cittadini ci stanno segnalando”.

Intanto il sito della Regione siciliana – Dipartimento della Protezione Civile, lancia l’allerta meteo su rischi idrologici che ieri interessavano la Provincia di Trapani ed oggi interessano tutta la Sicilia, con rovesci e temporali nell’isola.

Intanto, oltre all’evento alla Colombaia (le vie dei tesori), è stato anche annullato per le avverse condizioni meteo, il concerto del “Fazio Allmayer Wind
Ensemble” e della “Kids Orchestra” del Teatro Massimo, previsto per oggi alle
ore 17,00, e rinviato a data da destinarsi. Ancora non si conosce la sorte dell’evento SuonidiSera che stasera dovrebbe andare in scena al Complesso San Pietro di Marsala.

“Anche quest’anno è arrivato puntuale il primo acquazzone che ha nuovamente sommerso molte strade della nostra città – si legge in una nota del Movimento 5 Stelle Trapani –  Stamattina si è verificato un temporale, sufficiente a far allagare le strade, con i conseguenti disagi per i cittadini e la sicurezza stradale.
In passato si era già posta l’attenzione sul problema, basta ricordare che le consigliere Francesca Trapani e Chiara Cavallino, avevamo presentato un’apposita interrogazione durante il Consiglio Comunale
del 27 agosto per sollecitare interventi straordinari di pulizia delle caditoie stradali e per la disostruzione dei tombini proprio al fine di evitare il verificarsi della situazione nella quale si sono svegliati immersi, è proprio il caso di dirlo, i cittadini trapanesi questa mattina. Nessuna risposta ci è mai pervenuta. Purtroppo, il tema resta sempre attuale ed il M5S ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini.
È sufficiente aggirarsi per le strade cittadine del centro e soprattutto della periferia per constatare che parecchie caditoie sono ostruite da terra e rifiuti o addirittura erba e piante. Il problema non può essere considerato di poco conto, anzi è molto importante e sentito dalla popolazione.  La corretta manutenzione e pulizia delle caditoie stradali potrebbe scongiurare o comunque ridurre il rischio di rendere impraticabili per allagamento le strade, mantenendole più sicure per automobilisti e pedoni. Ci risulta, inoltre, che intorno alla fine di marzo di quest’anno era stata fatta una perizia tecnica ad opera del Servizio Idrico Integrato del Comune di Trapani per la pulizia delle caditoie stradali e la disostruzione dei tombini, cui sarebbe potuta seguire l’assegnazione di lavori ordinari. Oggi abbiamo protocollato un’interrogazione volta a sollecitare nuovamente l’amministrazione a risolvere il problema con la speranza di non dover nuovamente assistere ad allagamenti evitabili con semplici e ordinari interventi di manutenzione”.

[su_slider source=”media: 109528,109527,109526,109525″ width=”800″ height=”600″]

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: pioggia litorali