Dopo le richieste avanzate al sindaco Giuseppe Pagoto – per farsi portavoce della categoria -, da parte della Pro Loco Isole Egadi e di tutti gli operatori turistici, di prolungare l’orario estivo dei trasporti marittimi, arriva il rapido “No” della Regione Sicilia: niente proroga per mantenere gli orari estivi dei mezzi veloci che collegano le Isole Egadi con Trapani e Marsala.
La Regione ha mantenuto la programmazione che già dal 16 settembre è passata agli orari invernali, nonostante l’estate non cenni a voler andare via.
Diversi i disagi arrecati agli stessi operatori e ai residenti, e in particolare ai pendolari che devono raggiungere le isole per lavoro, e agli studenti. La necessità di una proroga era legata alle numerose richieste da parte di turisti e visitatori di poter raggiungere le tre isole dell’arcipelago, considerato il protrarsi della stagione estiva ancora in corso, che favorisce i frequentatori delle isole e chi ha ancora in programma di farlo, verosimilmente, per l’intero mese di settembre.
“Comprendiamo che non è semplice gestire una fase cosi delicata come quella dei trasporti marittimi in Sicilia – ha detto ieri il sindaco Giuseppe Pagoto – però ci sono delle esigenze e delle richieste dei cittadini alle quali occorre dare risposte concrete se si vuole far crescere territori come quelli delle Isole minori. Abbiamo più volte chiesto la proroga dell’assetto e degli orari estivi e torneremo a farlo”.
La Pro Loco Isole Egadi e gli operatori però, non si arrendono e tornano a richiedere all’assessore regionale alle Infrastrutture, alla Capitaneria di Porto di Trapani competente e al Prefetto, il rinvio dell’orario invernale dei trasporti marittimi con mezzi veloci e quindi una proroga fino a domenica 23 settembre. “C’è da considerare che per chi vive di turismo, come il nostro territorio, l’ideale sarebbe avere l’orario estivo fino al 31 ottobre – affermano in una nota i richiedenti -. Quindi sollecitiamo l’Assessorato regionale alle Infrastrutture competente per far in modo che accolga le richieste avanzate. Essendo sicuri che Liberty Lines ricevendo risposte immediate dalla Regione, si organizzerebbe di conseguenza. D’altronde ancora la stagione consente un flusso turistico che, quest’anno, ha faticato per tutti in Provincia di Trapani a causa delle ben note vicende legate all’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi”.
Questa la nota che la Pro Loco Isole Egadi ha inviato al Sindaco Pagoto e al Presidente del Consiglio Comunale Favignana: “Illustrissimi visto i forti disagi causati dall’entrata in vigore dal 16 settembre 2018 degli orari invernali delle corse degli aliscafi Liberty Lines, considerato che tra settembre e ottobre le isole egadi godranno ancora di flussi turistici interessanti. Invitiamo l’Amministrazione comunale ad intervenire immediatamente per richiedere alla Regione Siciliana, di autorizzare la compagnia marittima Liberty Lines, ad utilizzare il “tesoretto” delle corse non effettuate durante l’inverno a causa del maltempo. Considerando le numerose richieste da parte di turisti e visitatori di poter raggiungere le tre isole dell’arcipelago, oltre alle difficoltà palesate dai residenti, la nostra Associazione esprime le proprie perplessità in merito a questa situazione di stallo”.