Categorie: AperturaRegione

Maltempo in Sicilia, è ancora allerta “gialla” per le prossime ore

Ripetuti rovesci oggi in Sicilia, ma disagi tutto sommato contenuti per la popolazione. Questo il bilancio della prima giornata di “allerta meteo”, che era stata preannunciata dalla Protezione Civile regionale. Dalla tarda mattinata in poi, fenomeni temporaleschi a intermittenza hanno bagnato le strade dei centri e delle periferie della provincia di Trapani, senza che però si siano verificati preoccupanti allagamenti, fenomeni franosi né esondazioni di fiumi o corsi d’acqua, come paventato dalla Protezione Civile.

Nessun problema, nonostante il maltempo, nei collegamenti aerei tra l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi e lo scalo di Pantelleria, così come tra Punta Raisi e Lampedusa, in entrambi i casi regolarmente garantiti dalla compagnia Dat. Anche i collegamenti marittimi di pertinenza di Liberty Lines con le isole Egadi sono stati effettuati nel rispetto della programmazione prevista.

Allerta Meteo 20 settembre

Lo stato di allerta “gialla” si prolunga però per altre 24 ore. La Protezione Civile Regionale ha infatti diffuso un nuovo bollettino che prevede il persistere di precipitazioni diffuse ed abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Permane il rischio di eventi franosi nelle zone collinari o montuose, di straripamenti di fiumi e corsi d’acqua, così come di inondazioni nelle zone marittime. Ancora una volta, la Protezione Civile invita i sindaci e i rappresentanti di tutte le istituzioni e gli enti locali a predisporre le necessarie azioni di prevenzione.

Il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicola Rizzo, nell’invitare la cittadinanza alla prudenza, ha inviato agli organi di stampa (per una capillare diffusione) anche uno specchietto predisposto dalla Protezione Civile Nazionale e contenente una serie di suggerimenti e consigli per i cittadini, nel caso in cui si trovassero fuori casa durante un temporale. Lo riportiamo di seguito:

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi