Categorie: CulturaIniziativeMarsala

Al Tempio dei Poeti, al Museo Mirabile premi e musica

Domenica 26 agosto si è svolto il 6° Simposio “Al Tempio dei Poeti” al Museo Mirabile di Marsala con la direzione artistica di Totò Mirabile. Un evento annuale curato nei minimi particolari sotto la sapiente direzione artistica di Salvatore Mirabile.

All’evento sono intervenuti tantissimi Poeti che hanno declamato le loro Poesie  e precisamente: Abbate Angelo, Angileri Claudia, Asaro Domenico, Barracato Antonio, Bonasera Gina, Camagna Francesco, Cappalonga Salvatore, Casella Mariella, Causi Antonino, Culcasi Maria, Di Girolamo Angela, Di Pane Renato, Dottore Maria Grazia, Giaccone Gina, Giacomarro Franco, Lazzara Andrea, Licari Rossana, Lisma Fabio, Marino Giovanni, Mattaliano Giovanni, Mezzapelle Vito, Mirabile Salvatore, Mistretta Vincenza, Molinari Maria, Pinzarrone Pietro, Pitingaro Cinzia, Sanzeri Pietro, Teresi Giovanni, Tumbarello Vita Alba, Vassallo Sebastiano e Vizzini Pietro.

La declamazione poetica si è alternata con momenti musicali intensi e raffinati grazie alla splendida voce del mezzosoprano Rossella Mirabile accompagnata dai musicisti M° Stefano Parnasso e M° Marco Bilardello. L’evento è stato presentato elegantemente da Pietro Pellegrino. Tanta poesia di buona qualità che è stata apprezzata da tutti i presenti. Alla fine, è stato assegnato  il poeta il 6° Trofeo “Il Tempio dei Poeti” a Franco Giacomarro con una poesia che è una straordinaria riflessione sulla condizione esistenziale dell’uomo: “Il marinaio di Melville”.

Giovanni Mattaliano, poeta dialettale palermitano, in virtù del suo impegno sociale , espresso non solo attraverso i suoi versi, ma anche dedicando concretamente tempo ed energie ad attività rivolte alle fasce deboli della popolazione, è stato meritatamente insignito del Premio intitolato alla memoria del sindacalista e uomo politico marsalese Enrico Piccione. E’ stato assegnato il “Premio lontananza” al Poeta messinese Renato Di Pane; Quest’anno sono stati assegnati, altresì, due premi fedeltà ai poeti che per 5 simposi sono stati presenti e cioè alla poetessa Gina Bonasera ed al poeta Giovanni Marino. Sono stati premiati, altresì, i classificati del secondo concorso poetico virtuale FaceBook istituito sempre dal Museo Mirabile di Marsala.

Successivamente si è potuto visitare il salone espositivo degli oggetti del Museo Mirabile e la mostra di foto d’epoca allestita per l’occasione. La giornata è proseguita con il pranzo presso un noto ristorante marsalese e si è conclusa con un giro turistico in trenino del centro cittadino.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Tempio Poeti