Categorie: CulturaValderice

Valderice: la poesia contemporanea protagonista del quarto appuntamento di “Terrazza d’Autore”

Il quarto appuntamento della stagione 2018 di “Terrazza d’Autore” – in programma domani, 1 agosto, alle 19 al Molino Excelsior di Valderice – proporrà un intenso incontro con la grande Poesia contemporanea. Un reading, a cura di Stefania La Via, con le voci di Jolanda Piazza e Ornella Fulco, intitolato “Per metà fuoco, per metà abbandono. Poesia, parola necessaria.”
“Oggi – commenta La Via che insieme a Fulco è organizzatrice della rassegna letteraria curata per Fondazione Pasqua2000 – siamo sempre più sommersi da un fiume di parole vuote e senza senso, in una dimensione orizzontale, di superficie, e sentiamo più che mai il bisogno di una parola vera, di una parola “verticale” che illumini il buio e alla cui luce possiamo interrogarci su noi stessi e il mondo”.
“Quella poetica – prosegue Stefania La Via – è parola che costruisce, parola d’amore e di memoria, parola necessaria. La Poesia non è voce disincarnata ma uno sguardo diverso sulla realtà che ci circonda, uno sguardo più intenso, più sensibile, più profondo”.
Questa la lezione della grande Poesia contemporanea in cui gli spettatori saranno condotti alla ricerca della parola autentica che ci riporta alla nostra umanità perduta, alla tenerezza e alla fragilità che sono la vera forza del nostro essere umani.
Le letture proposte sono da opere di Alida Airaghi, Antonella Anedda, Franco Arminio, Ingeborg Bachmann, Elisa Biagini, Antonella Bukovaz, Chandra Livia Candiani, Pierluigi Cappello, Giorgio Caproni, Paul Celan, Roberto Deidier, Mariangela Gualtieri, Gianmario Lucini, Antonio Machado, Valerio Magrelli, Alda Merini, Pablo Neruda, Gilda Policastro, Giovanni Raboni, Ghiannis Ritsos, Davide Rondoni, Alice Serao, Maria Luisa Spaziani, Dylan Thomas, Giuseppe Ungaretti.
L’ingresso è libero.

Questi i prossimi appuntamenti in cartellone:
11 agosto, ore 19.00 – Molino Excelsior, Valderice
“Tra ciuri d’aranci e spini santi. La donna siciliana nelle parole dei cunti e dei canti popolari”. Di e con Alfio Patti, aedo dell’Etna.
27 agosto, ore 18.30 – Villa Pampalone, Trapani
“La Parola, rischi umani e vantaggi divini” con Alessandro Bertirotti.
ENCORE
1 Settembre, ore 18.30 – Molino Excelsior, Valderice
“La Parola difficile. La poesia di Francesco Piccininno”, a cura di Stefania La Via.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi