Categorie: AperturaProvinciaTrasporti

Bando per Birgi più vicino: la Regione ha completato il suo iter

La Regione Siciliana ha completato tutti i passaggi di propria competenza per quanto riguarda il progetto di incremento turistico presso i territori in cui insistono gli aeroporti di Birgi e Comiso. E’ infatti arrivata nelle ultime ore la notizia dell’ultima firma dell’assessorato regionale al turismo in calce al decreto di finanziamento che di fatto completa la procedura avviata la scorsa settimana, dopo il via libera da parte della V Commissione. I rallentamenti e le conseguenti preoccupazioni delle scorse settimane, dunque, stanno lasciando il passo a un cauto ottimismo per il futuro di Birgi, dopo che il governo regionale ha impresso un’importante accelerazione all’iter in corso, che ha anche incassato l’ok della Ragioneria generale.

“La dirigente è stata di parola – osserva il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo – e rispetto a prima pare che non si stia più perdendo tempo”. A questo punto, toccherà ai Comuni sottoscrittori dell’accordo di co-marketing trasmettere gli ultimi dati tecnici per la chiusura del bando (che vede come capofila la città di Marsala) che verosimilmente venerdì verrà portato fisicamente dai rappresentanti di Airgest alla Cuc Trinakria Sud di Comiso. A questo punto, sembrano esserci le condizioni per la pubblicazione del bando prima di Ferragosto e gli auspici per la salvaguardia della prossima stagione estiva appaiono più fondati. Rivolto alle compagnie aeree provviste dei requisiti richiesti, il bando, com’è noto, riguarda la programmazione dei collegamenti aerei per il biennio 2019/2020 da e per l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi.

Le novità delle ultime ore hanno convinto i sindaci a rinunciare alla tradizionale riunione del martedì mattina in aeroporto, come preannunciato ieri dal primo cittadino marsalese Alberto Di Girolamo.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi