Il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, presenti gli assessori Agostino Licari (vice Sindaco), Rino Passalacqua, Andrea Baiata e Salvatore Accardi, ha comunicato che presto a Marsala verrà rivoluzionato il parco autobus dello SMA. Dei 30 autobus in dotazione ne verranno sostituiti 20, gli euro 0,1, 2 e 3 in servizio al Comune mediamente da 30 anni. Il finanziamento apposito arriva, come è stato spiegato in un’apposita conferenza stampa, da fondi europei.
Dovrà passare attraverso la regione che comunque ha già emesso l’apposito decreto di finanziamento e a giorni ci sarà il bando relativo. Si tratta di un importo di oltre 4 milioni e trecentomila euro. “Un grande traguardo per il trasporto pubblico locale – ha detto il primo cittadino lilybetano –. Abbiamo partecipato con successo, avendo tutte le carte in regola, ad un bando con fondi europei, gestito dalla Regione. In un primo momento aveva partecipato soltanto il comune di Marsala e forse per questo c’è stata una proroga nei termini. In in seguito abbiamo lo stesso avuto accesso al finanziamento”.
Si tratta, come è stato esposto in un’apposita slide, dell’acquisizione di 6 Autobus “euro 6” da 12,00 m; di 5 Autobus euro 6 da 11,00 m; di 5 Autobus euro 6 da 6,50 m; e infine di 4 Autobus euro 6 da 6,00 m. andranno a sostituire entro l’anno altrettanti vettori attualmente in servizio, che per motivi ambientali non potranno più circolare. “Questi nuovi autobus – ha detto il vice sindaco – assieme ai due elettrici che dovrebbero arrivare a breve termine e che saranno utilizzati come circolari nel centro urbano, consentiranno l’ammodernamento del parco macchine ormai obsoleto con i vecchi mezzi che saranno dismessi e rottamati”.
Il sindaco ha anche spiegato che all’interno della cosiddetta “Agenda Urbana” vi era la richiesta di fondi per l’acquisto di nuovi autobus. “Avendo ottenuto ora questo nuovo finanziamento – ha proseguito Alberto Di Girolamo – storneremo le somme previste nell’Agenda Urbana per collocare nel territorio marsalese delle nuove pensiline e soprattutto le paline digitali con le indicazioni degli arrivi e partenze. Quando ci siamo insediati abbiamo subito posto in attenzione questa grande criticità. Abbiamo provveduto ad acquistare sei nuovi mezzi in buono stato d’uso e siamo stati attenti a possibili finanziamenti europei partecipando a questo bando. Adesso il decreto che premia il nostro impegno e i nostri sforzi ma soprattutto i cittadini che presto potranno fruire di autobus moderni e funzionali”.
La conferenza stampa ha dato anche l’occasione ai giornalisti di formulare domande sull’argomento di strettissima attualità: la raccolta dei rifiuti. “Siamo in pieno regime d’emergenza – ha detto il sindaco – e la regione Sicilia non è in grado di darci alcuna risposta. Proprio nei giorni scorsi, nel corso di una riunione con i dirigenti alle specifiche richieste di soluzioni, ci è stato risposto che per il momento da Palermo non sono in grado di fornire alcuna indicazione. Per quanto ci riguarda non posso fare altro che rinnovare l’invito ai nostri concittadini ad aumentare la quantità dell’indifferenziata”. Intanto, completato il calendario momentaneo con la raccolta dell’rsu di domani nelle borgate del sud e del nord della città, l’amministrazione informa che si appronteranno altre soluzioni che l’emergenza richiede. Domani però la prevista raccolta dell’indifferenziata nel centro urbano non sarà effettuata.