Marsala sarà sede, il prossimo autunno, di un’iniziativa promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si tratta di un corso di perfezionamento in tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali, organizzato dalla Facoltà di Psicologia ed in programma presso il Baglio Cudia (contrada Spagnola) dal 14 settembre al 20 dicembre.
Il corso nasce da un bisogno formativo espresso dalle famiglie di bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali per i quali è opportuno un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’organizzazione dello studio, nonché nella gestione del tempo libero e nella promozione di competenze sociali. La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza. Il tutor psicoeducativo individua con la famiglia, in accordo con la scuola, con eventuali terapeuti/riabilitatori e con la rete integrata dei servizi, gli ambiti di vita problematici, in base alle aree deficitarie emerse dal profilo diagnostico, ma anche in base alle potenzialità evidenziate e definisce gli obiettivi da raggiungere. Il tutor psicoeducativo crea le condizioni per un’intesa tra sé e il bambino/ragazzo e si pone come modello cui riferirsi per apprendere comportamenti più funzionali. Coglie i vissuti di disagio del bambino/ragazzo supportandolo negli aspetti emotivi e relazionali. Facilita l’acquisizione da parte del bambino/ragazzo di strategie di studio e atteggiamenti relazionali utili ad affrontare le difficoltà collegate al disturbo. Il corso si focalizza su tre tipologie di disturbi: disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro autistico (in specifico autismo ad alto funzionamento).
Il corso è aperto a laureati (laurea sia triennale che specialistica/magistrale o quadriennale/quinquennale secondo il vecchio ordinamento) in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo e in scienze del servizio sociale che desiderino svolgere attività psicoeducative con bambini e adolescenti con DSA, ADHD e/o autismo. Rientrano tra i destinatari del corso psicologi, psicopedagogisti, educatori, riabilitatori (logopedisti ecc.), insegnanti di sostegno, educatori “ad personam”.
Il corso prevede un modulo generale e tre moduli specifici, ognuno dedicato a uno dei tre disturbi presi in considerazione (DSA, ADHD, autismo). Il modulo generale consisterà di un webinar introduttivo (5 ore) che precede i tre moduli specifici e nello svolgimento di un compito pratico riassuntivo (commento alla video-ripresa di una sessione di tutoring) assegnato al termine dei tre moduli, il cui impegno è quantificato in 20 ore di lavoro individuale. Ciascun modulo specifico è costituito da due webinar (4,5 ore ciascuno), cui fanno seguito 4 incontri in presenza (4 ore ciascuno) collocati in due giorni contigui (mattina e pomeriggio). Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione.
A seguire, tutte il file da scaricare con tutte le informazioni sul corso:
[ddownload id=”104892″]