Sta per concludersi il lungo iter del nuovo bando riguardante i collegamenti aerei con l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi. Dopo l’annullamento del precedente bando in seguito al ricorso di Alitalia e numerosi rinvii, sembra essere tutto pronto per il completamento di un processo che si è rivelato più lungo e articolato del previsto. La somma messa a bando sarà di 16 milioni e 400 mila euro (al netto dell’Iva) e comprenderà quel che resta del 2018, il 2019 e il 2020. Dovrebbero essere compresi anche i 2 milioni e mezzo che il Libero Consorzio di Trapani aveva restituito qualche mese fa alla Regione in attesa di capire come dovevano essere utilizzati. Capofila del bando sarà il Comune di Marsala, visto che, per ragioni diverse, la Regione e l’Airgest non potranno assolvere a questo ruolo, mentre il capoluogo (Trapani) si è da tempo tirato fuori dal nuovo accordo di co-marketing per volontà del commissario straordinario Francesco Messineo.
“Eravamo già pronti due settimane fa – spiega il sindaco Alberto Di Girolamo – poi ci hanno chiesto di aspettare ancora”. Inizialmente, infatti, sembrava che il bando dovesse coprire solo il 2018 e il 2019, solo negli ultimi giorni si è avuta la certezza da Palermo di poter disporre anche dei fondi per il 2020. Il Comune di Marsala, in settimana, dovrà approvare una delibera di giunta propedeutica alla firma del progetto di promozione territoriale e della convenzione, che dovrebbe avvenire il prossimo 7 giugno. Di fatto, i soldi che la Regione avrebbe ripartito a tutti i 13 Comuni che si sono impegnati a sottoscrivere il nuovo accordo di co-marketing, verranno dirottati a Marsala, con l’amministrazione Di Girolamo che farà da garante per conto di tutte le altre. “Ci auguriamo che dopo le elezioni del 10 giugno – aggiunge il primo cittadino lilybetano – anche qualcun altro tra i nuovi sindaci vorrà aggiungersi ai sottoscrittori del co-marketing”.
La stazione appaltante del bando sarà la Cuc Trinakria Sud di Comiso, mentre la stessa Regione pare abbia già accantonato anche le somme che serviranno alla ricapitalizzazione della società Airgest. Nei prossimi giorni sarà possibile avere maggiori informazioni circa le rotte che saranno oggetti di collegamento con l’aeroporto “Vincenzo Florio”, che proprio sul nuovo bando si gioca il proprio futuro, alla luce di una stagione estiva che sta ormai per entrare nel vivo e che in mancanza di una reale pianificazione vede l’attività presso lo scalo trapanese limitata a 13 destinazioni, spalmate nell’arco della settimana. Si tratta di Pantelleria (Mistral Air), Malta, Cagliari e Napoli (Aliblue), Amsterdam e Maastricht (Corendom), Torino (Blue Air), Milano Linate e Roma Fiumicino (Alitalia), Orio al Serio, Francoforte, Karlsruhe, Praga (Ryanair). E’ invece slittata a luglio la partenza dei voli charter riferibili al broker Peoplefly per Roma. Tutti gli altri annunciati ai primi di aprile dovrebbero partire regolarmente a giugno (Bologna, Cuneo, Pisa, Verona e Vilnius).