Ieri sera presso gli impianti sportivi Forese s’è svolta una «Partita in Movimento». Un incontro di calcetto con in campo Giuseppe Mazzonello, candidato sindaco di Trapani, Ignazio Corrao, europarlamentare del M5S, e i portavoce al Senato e Camera Santangelo, Lombardo e Martinciglio e diversi portavoce ai consigli comunali di Alcamo, Mazara del Vallo, Marsala, Salemi, Partanna, di Erice. In campo con i cittadini sportivi trapanesi. «L’incontro di calcetto, come lo è lo sport in generale, è la metafora del nostro modo di fare politica – ha detto il candidato sindaco per Trapani Giuseppe Mazzonello -. Il M5s è una squadra ed ha scelto di muoversi come una squadra, coesa e coerente con i suoi schemi, i principi ispiratori del movimento. SI gioca e si vince insieme e mai come in questa occasione abbiamo bisogno del dodicesimo uomo in campo, l’elettorato che non deve solo fare il tifo per M5s, ma deve fare squadra con tutti noi attraverso il consenso e il voto».
Al termine dell’incontro si è tenuta una agorà con il candidato sindaco di Trapani e i componenti della lista, tema lo Sport e l’impiantistica sportiva a Trapani. «Partiamo da una condizione a tutti nota: a Trapani quasi tutti gli impianti sportivi comunali sono chiusi per criticità emerse per la colpevole mancanza di manutenzione nel corso del tempo. Lo sport – afferma Mazzonello – ha una funzione educativa primaria, non è pensabile un innalzamento dello standard culturale della città in assenza di una adeguata rete di impianti. Il M5s punterà sul valore educativo e culturale della pratica sportiva che rappresenta: la possibilità di tenere in movimento e quindi in salute il corpo; lo spazio del rispetto dell’altro e delle regole condivise, quindi educazione alla legalità e alla lealtà; l’abitudine all’agonismo, alla competizione e quindi al misurarsi con se stessi, ad avere consapevolezza di sé».
Nel pomeriggio, con inizio alle 17.30, i candidati al consiglio comunale del M5s saranno al quartiere Cappuccinelli per incontrare i cittadini. Sono state organizzate anche attività ludiche per i più piccoli: “così voglio il mio quartiere” (disegno); “giochiamo” (saranno regalati alcuni palloni); “pulizia della piazza” irrinunciabile iniziativa di cittadinanza attiva; “Libri in MoVimento”, esperienza di book-crossing, chiunque vorrà farlo potrà portare due libri da scambiare con un altro o lasciarli al banchetto a disposizione. Quest’ultima è una un’iniziativa per la cultura, che in qualche modo può davvero regalare a tutti una prospettiva di una Trapani che vuole crescere, che vuole migliorarsi e che vuole soprattutto continuare a leggere buoni libri.
Domani mattina alcuni candidati al consiglio comunale del M5s prenderanno parte alla “biciclettata” a Fulgatore, mentre un altro gruppo di candidati sarà a rilievo per incontrare i cittadini.
Intanto il movimento ha diffuso in rete una comunicazione rivolta a chiunque voglia proporsi come rappresentante di lista per le prossime amministrative del 10 giugno a Trapani. Chi è interessato può inviare un messaggio sulla pagina Facebook del Movimento o scrivere all’indirizzo email m5s.trapani@gmail.com. Per informazioni è disponibili il contatto telefonico 320.3485354 oppure ci si può rivolgere direttamente alla sede del meetup a Trapani in Via Convento San Francesco di Paola, 13.