Marsala negli ultimi anni è una città molto sensibile alle tematiche cardiovascolari. Il primo cittadino Alberto Di Girolamo, sin dal suo insediamento e in quanto medico cardiologo, ha portato avanti – assieme al locale Rotary Club – il progetto Marsala Città Cardioprotetta. In diversi punti del territorio infatti, sono stati istallati dei defibrillatori, alcuni dei quali donati anche da persone sensibili alla salute dei cittadini. Una delle associazioni che lavora in tal senso, è “Batticuore… Batti” Onlus, oggi guidata dal dottor Gaspare Rubino, direttore dell’U.O.C. di Cardiologia dell’ospedale “Paolo Borsellino”. Con lui abbiamo parlato delle finalità di Batticuore e delle iniziative che porta avanti. “Batticuore nasce dall’esigenza dei pazienti di Cardiologia di Marsala di associarsi per diffondere la prevenzione cardiovascolare ma anche come occasione di incontro tra i cittadini e la struttura pubblica ospedaliera, per migliorare i rapporti e stimolare un confronto, un patto fiduciario tra il mondo sanitario ed i pazienti come se l’ospedale fosse casa loro – ha fatto sapere Rubino -. Altro obiettivo è crescere la cultura e l’informazione tra i cittadini malati e non, perchè per noi è importante far capire quanto sia vitale la prevenzione”.
Dal 2012 ad oggi tante sono state le iniziative di Batticuore, come la presenza sul territorio con degli stand informativi e oltre 350 screening effettuati. “Abbiamo, tra le altre cose, realizzato un’aiuola all’ingresso dell’ospedale, grazie al supporto di aziende locali, come simbolo dell’avere cura della struttura sanitaria, per cresere nel rispetto. Dobbiamo ricordare – continua il medico marsalese – che ognuno di noi paga le tasse anche sulla Sanità, abbiamo dei diritti e dei doveri reciproci da rispettare”. A tal fine da 4 anni, “Batticuore…Batti” dà vita nel mese di maggio alle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco, promosse da Heart Failure Association of the ESC che a Marsala si terranno il 26 e 27 maggio con la manifestazione “Il Tuo Cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!” che vede il contributo sinergico dell’Amministrazione comunale.
Sabato 26 dalle ore 9 ci sarà un convegno scientifico con esperti e medici del settore, mentre domenica 27 dalle 10 si terranno la “Passeggiata nel Cuore…”, la Gara Podistica dei “Picciotti Marsalesi” da viale Isonzo e l’apertura del Villaggio “La Pizza del cuore” a Porta Nuova con stand espositivi e con una manifestazione tra interventi e musica. “Se si entra nel circuito dello scompenso cardiaco è difficile uscirne – ci spiega Rubino -. Abbiamo abbattuto la mortalità da infarto acuto ma quella dello scompenso è una piaga che ancora oggi non ha una risoluzione. La tecnologia ha risolto tanti problemi ma i pazienti infartuati corrono il rischio di andare verso lo scompenso. Prevenire si può e in due mosse: una sana alimentazione che è la base di tutto e un’attività fisica programmata con passeggiata veloce almeno tre volte la settimana che salva la vita ed è la miglior pillola che ci sia”.
“Batticuore” inoltre, entrerà a breve nelle scuole superiori e medie del territorio dove un team di cardiologi del “Borsellino” spiegherà loro l’importanza della prevenzione in giovane età; infatti prima di tutto sussiste un problema di tipo educativo. “Un grazie doveroso – dice infine il dottor Rubino – va al gruppo infermieristico, con cui abbiamo creato una squadra, ed un ringraziamento va anche al Commissario Bavetta che ha sostenuto sin dal suo insediamento un progetto di prevenzione cardiovascolare nelle strutture della Provincia, sia pubbliche che private”.