Il Movimento 5 Stelle con i suoi candidati alle elezioni amministrative per il Comune di Trapani, continua il suo viaggio nelle contrade trapanesi. Il candidato sindaco per Trapaniu Giuseppe Mazzonello e i candidati al consiglio comunale della lista del Movimento 5 Stelle oggi sono stati a Fulgatore per spiegare ciò che il programma elettorale prevede per i cittadini che vivono lontano dal cosiddetto “centro” che da decenni non è più tale. «Gli amministratori del passato – spiega Giuseppe Mazzonello – sembra non si siano accorti di quanto incisivo sia stato lo svuotamento demografico della città vecchia e di come, invece siano progressivamente cresciuti, per qualità e quantità, i bisogni dei cittadini che vivono nei quartieri e nelle contrade. Ecco perché il Movimento 5 Stelle considera quartieri e contrade non più periferie ma nuovi centri. Ecco perché quando sarò sindaco della città di Trapani sarà riequilibrato il baricentro delle attenzioni e degli interventi a misura di questi nuovi bisogni».
«Voglio essere chiaro anche sulla questione “referendum” del prossimo 27 maggio – prosegue Mazzonello -. Rispettiamo l’istituto del referendum perché espressione di democrazia diretta, che è nel DNA del M5s. Lo rispettiamo perché riteniamo sia l’estrema ratio cui gli abitanti delle contrade di Misiliscemi sono dovuti giungere per puntare l’indice contro una classe politica e dirigente che li ha ignorati per più di quarant’anni. Ma il Movimento 5 Stelle e i suoi candidati rappresentano come e più del referendum l’occasione di cambiamento, non una inversione di marcia rispetto al passato, ma piuttosto una accelerazione di un processo di avvicinamento tra area urbana, centro, quartieri e contrade. Un’occasione che, voglio essere ancora più chiaro, prescinde perfino dall’esito del referendum che, comunque vada, non sarà una separazione netta dall’oggi al domani, e che, comunque vada, ha già segnato per sempre la politica trapanese. Il M5s ne ha preso atto e ne ha piena coscienza. Non vogliamo separaci da un pezzo della nostra storia e della nostra cultura, quella legata alla terra, ma vogliamo prendercene cura, averla a cuore, perché non meno importante di quella storia e cultura legata al mare».
Il candidato sindaco Giuseppe Mazzonello, e i candidati al consiglio comunale della lista del Movimento 5 Stelle, ieri sera hanno incontrato anche agli abitanti del centro storico. Una passeggiata in gruppo e in allegria che ha attraversato i quartieri storici di Trapani, fino a viale delle Sirene, sotto il Bastione Imperiale. Grande feeling con i cittadini trapanesi ma il momento clou è stato la pausa gelato, presso una delle gelateria più note della città. Il candidato sindaco Giuseppe Mazzonello ha incontrato la signora Maria Grimaudo, 100 anni compiuti che ha già votato per il M5s .«Il coraggio del cambiamento e la voglia di guardare al futuro non ha età – ha commentato Giuseppe Mazzonello -. Un bel messaggio prima di tutto per ognuno di noi impegnato nella campagna elettorale. A cominciare da me per finire ai candidati al consiglio comunale. Siamo i primi a credere nel cambiamento e nella rottura con gli schemi del passato e con noi giovani e vecchi elettori. Si può dare un futuro a questa città, ai suoi quartieri alle sue contrade. Con il M5s è possibile, incontrando la citta vera: i trapanesi»