Categorie: EventiSan VitoTurismo

San Vito Lo Capo: tutti gli eventi e le manifestazioni della stagione 2018

Sono stati presentati ieri in una conferenza stampa tutti gli eventi e le manifestazioni in programma a San Vito Lo Capo quest’anno. Un calendario che va da aprile a novembre con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo in questa parte di Provincia, conosciuta non solo per il mare ma anche per il suo territorio e per i suoi eventi di attrazione.
A partecipare il sindaco di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo, l’assessore comunale al turismo Maria Cusenza, insieme a tutti gli organizzatori degli eventi.
Nel 2008 San Vito registrava la presenza di circa 100 strutture ricettive – ha detto Rizzo – oggi ve ne sono 239 con 7409 posti letto. Una testimonianza di come questo luogo sia cresciuto in termini di offerta turistica e rappresenti un punto di riferimento fondamentale per tutto il trapanese”.”Nel frattempo il nostro ufficio turistico si è trasferito in una nuova sede – ha detto l’assessore comunale al turismo Maria Cusenza – nei locali di un immobile confiscato in via Bixio n 4″. “E”  è un segnale di efficienza e di legalità – ha commentato il sindaco – un grazie al vice Sindaco Maria Cusenza alla mia giunta ed a miei uffici che hanno lavorato per adeguare i locali e permesso questo nuovo ed importante utilizzo”.
Ecco il programma degli eventi 2018 a San Vito Lo Capo:
A dare il via alle manifestazioni la “Trapaniman113” giunta alla sua settima edizione che ha visto la partecipazione di tanti sportivi e che si è già svolta lo scorso 8 aprile. Dal 16 al 19 maggio invece la spiaggia di San Vito Lo Capo ospiterà per la prima volta il Campionato Studentesco di Beach Volley; dal 23 al 27 maggio sarà la volta del “Festival Internazionale degli Aquiloni”, aquiloni di tutte le forme, i materiali e le dimensioni torneranno a volare sui cieli sanvitesi per la decima edizione di una manifestazione dal carattere eco-sostenibile, riesce a unire tutti grazie al suo messaggio di pace e libertà;
nel weekend dal 25 al 27 maggio si terrà anche la settima edizione di “Sport Zero Barriere”,  organizzata in collaborazione con l’associazione “Disabili No Limits”. Un fine settimana all’insegna dello sport per tutti, disabili e normodotati, che si cimenteranno in diverse gare sportive pienamente condivise e senza barriere. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il paese sulla tematica della disabilità e lo sport per tutti, promuovendo la cultura dello sport accessibile e per facilitare l’avviamento sportivo, in particolare delle persone con disabilità.
Dal 13 al 15 giugno il paese sarà in festa per San Vito, il Santo Patrono: cerimonie religiose e ricreative che culmineranno, la sera del 15, con il tradizionale sbarco sulla spiaggia del Santo accompagnato dalla flotta peschereccia e da tanti natanti da diporto; da giugno a settembre piazza Carlo Barbera (ex piazza Marinella) sarà animata dal “Torneo di Scacchi Giganti” che di anno in anno raccoglie sempre maggiori partecipanti. In luglio e agosto si svolgeranno gli incontri letterari di “Libri, Autori e Buganville” curati da Giacomo Pilati, giunti alla 19ma edizione;  dal 6 al 15 luglio si svolgerà il “Siciliambiente Documentary Film Festival”, festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani. La cultura e la tradizione gastronomiche legate al mare e alla olivicoltura saranno i protagonisti di “Baglio, Olio e Mare” che si terrà nella Baia Santa Margherita i giorni 3, 4, 5 agosto, per l’ottavo anno consecutivo. Una novità assoluta quest’anno sarà il “Vertical Summer Tour”, musica e divertimento soprattutto per i giovani, che si svolgerà nella spiaggia del paese dal 13 al 15 agosto. Il 20 e 21 ottobre la manifestazione sportiva “Triathlon Sprint Memorial Roberto Miceli” accoglierà tantissimi sportivi. Le falesie di Cala Mancina saranno il teatro del “San Vito Climbing Festival” dall’1 al 4 novembre, con gare di Arrampicata sportiva,  lab test, slackline, parkour e raduni di mountain bike. Il Festival sarà sede di un importante rassegna cinematografica di film di montagna e d’avventura, un appuntamento sportivo turistico di caratura internazionale che richiama centinaia di atleti ed appassionati da tutta Europa. Dal 21 al 30 settembre torna il Cous Cous Fest, l’appuntamento più atteso dell’estate, con cooking show, degustazioni, concerti e incontri tutti all’insegna di un piatto principe della cucina mediterranea. Fra i concerti annunciati quello di Ermal Meta. Una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi