Si svolgerà nelle giornate del 25, 26, 27 maggio 2018, presso la Via Buttitta (già Via dei Murales), il Visual Contest di street art “START 2018”, il cui tema è “Valderice between naturalistic and identily cultural artistic beauties”. L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco e patrocinato dal Comune di Valderice, ha l’obiettivo di valorizzare le capacità artistiche di coloro che hanno la passione per questa forma di pittura estemporanea, di promuovere e valorizzare il territorio.
Questa forma di arte costituisce un ottimo mezzo per riqualificare luoghi e beni pubblici, favorire nuove modalità di incontro, promuovere attività e percorsi di socializzazione, sviluppare senso di appartenenza.
La partecipazione al Visual Contest di street art è gratuita ed aperta a tutti i cittadini italiani residenti sul territorio nazionale e di qualsiasi età; essa può avvenire singolarmente o per gruppi, ma è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’idonea scheda di adesione, allegata all’apposito Regolamento pubblicato sul sito del Comune di Valderice, ove sono indicate modalità, condizioni e termini di partecipazione al concorso e di valutazione degli elaborati grafici. E’ previsto un premio in denaro per il vincitore del concorso.