In periodi in cui si affronta il tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, il Comune di Petrosino aderisce all’iniziativa nazionale “Mi illumino di meno” indetta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2. Per l’occasione l’Assessorato Ambiente e Pubblica Istruzione diretto da Federica Cappello, e l’Amministrazione guidata dal sindaco Gaspare Giacalone, hanno organizzato una giornata dedicata al “Pedibus” denominata “Cammina e vinci una bicicletta!”. Destinatari, in particolare, sono gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo”, scuola diretta dal preside Giuseppe Inglese.
Già da adesso e fino al 4 marzo, chi dimostrerà di aver fatto più passi vincerà una bici. Basta munirsi di un conta-passi con dispositivo o “app” nel cellulare, cosicchè gli studenti dovranno, insieme ai genitori, compilare un “Registro dei Passi” che il 5 marzo dovranno consegnare presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Petrosino: vincerà chi ha certificato di aver compiuto più passi. Nella giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, si può pensare di andare a scuola a piedi, fare lunghe passeggiate per le vie cittadine, lasciando in garage la moto o l’auto.
“Si può pensare di andare a scuola a piedi o fare lunghe passeggiate lungo le vie del paese – dichiara il sindaco Giacalone -, il nostro scopo è quello di sensibilizzare i cittadini (grandi e piccoli), nella consapevolezza che dobbiamo tutti cambiare passo per salvare il pianeta“. Una passeggiata o una bici al giorno, tolgono il medico di torno… e salvano il pianeta.