Il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo stamattina, assieme ad altri colleghi della provincia di Trapani, è stato ascoltato sull’attuale situazione dell’aeroporto di Birgi dai componenti della quarta commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana presieduta da Giuseppa Savarino e della quale fanno parte anche i deputati regionali trapanesi Valentina Palmeri (Vice Presidente), Eleonora Lo Curto (Segretaria) e Stefano Pellegrino (componente).
Al termine dell’incontro palermitano il sindaco ha detto: “Ho rappresentato ai componenti della Quarta Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, Ambiente, Territorio, Mobilità e Trasporti tutta la mia preoccupazione per lo stato in cui versa la Stazione Aeroportuale “Vincenzo Florio” di Birgi. L’attività dell’aeroporto è notevolmente ridotta e va sempre più scemando. Tutto questo con gravi e irreparabili ripercussioni sull’indotto socio-economico della nostra provincia che vive di turismo. Gli ultimi dati sui flussi di persone provenienti dall’estero ma anche dal territorio nazionale, sono allarmanti e le strutture ricettive e di ristoro vivono uno stato di apprensione in vista delle ormai prossime stagioni primaverile ed estiva. Da qui la mia richiesta di intervento immediato alla Quarta Commissione affinché adotti un provvedimento urgente a salvaguardia di questa importante struttura, essenziale non solo per lo sviluppo provinciale ma anche della Sicilia Occidentale”. Intanto si registra l’ennesima presa di posizione dei sindacati. Per Cgil, Cisl, Uil,
“…i lavoratori dell’aeroporto e delle attività a esso connesse – dicono i segretari generali della Cgil Filippo Cutrona, della Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana, della Uil Eugenio Tumbarello e il presidente di Confindustria Gregory Bongiorno – stanno vivendo ore di incertezza che si traduce nel fondato timore di perdere l’occupazione e di rendere vani gli impegni economici fin qui sostenuti. Non possiamo consentire che ciò avvenga. La provincia non può essere privata di una importante opportunità di sviluppo economica, sociale, occupazionale cosi come non può essere negata la mobilità e la continuità territoriale”. I sindacati confederali e l’associazione degli industriali hanno incontrato il Prefetto di Trapani Darco Pellos, chiedono al nuovo consiglio di amministrazione di far proprie le istanze del territorio attivandosi con rapidità per predisporre un nuovo bando di gara rivolto ai vettori.
Prevista anche la richiesta di un incontro al presidente della regione Nello Musumeci.