Categorie: CronacaSaluteTrapani

Decesso del neonato al Sant’Antonio Abate: istituita una commissione di verifica interna

Una commissione di verifica interna è stata istituita dal commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Giovanni Bavetta, in merito al decesso di un neonato avvenuto ieri mattina, 28 gennaio, dopo appena 26 ore dalla nascita.

“Alla luce di quanto verificatosi ieri nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani  – fa sapere l’Asp – con il decesso di una bimba, P.D., per sospetta sepsi neonatale fulminante, la direzione aziendale ha proceduto all’Istituzione della commissione per “acquisire ogni dato utile, onde accertare l’eventuale sussistenza di carenze assistenziali”.
Vengono chiamati a farne parte: il direttore del dipartimento Materno-infantile dell’ASP Pietro Di Stefano (presidente) e, componenti, Maria Carmela Riggio, Risk manager dell’ASP, Domenico Messina e Vincenzo Portelli, rispettivamente capi dipartimento Servizi e Malattie infettive dell’azienda.
La commissione dovrà “concludere i lavori ispettivi entro 5 giorni, e relazionando sugli esiti”.

Il bambino, P.D., era nato dalla signora T.D. con parto naturale senza alcuna complicazione e alla nascita tutti i parametri erano nella norma. Dopo circa sei ore si sono alzati gli indici infettivi ed è intervenuto il neonatologo, praticando subito la terapia antibiotica del caso. Nonostante questo il neonato è spirato.

(foto di repertorio)

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi