Categorie: AperturaCronacaSaluteTrapani

Dramma al Sant’Antonio di Trapani: neonato muore a 26 ore dalla nascita

Un neonato è deceduto al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale S.Antonio Abate di Trapani. Il dramma si è consumato questa mattina intorno alle 8, a 26 ore dalla nascita, per sospetta sepsi neonatale fulminante. Lo ha reso noto l’Asp di Trapani.
Il bambino, P.D., era nato dalla signora T.D. con parto naturale senza alcuna complicazione e alla nascita tutti i parametri erano nella norma. Dopo circa sei ore si sono alzati gli indici infettivi ed è intervenuto il neonatologo, praticando subito la terapia antibiotica del caso. Nonostante questo il neonato è spirato.
Appresa la notizia il commissario dell’Asp di Trapani Giovanni Bavetta ha annunciato che nominerà subito una commissione interna per verificare se ci sono eventuali responsabilità del personale ospedaliero o sia una causa fatale di carenza immunologica o di patologie neonatali.

Sulla drammatica vicenda si registra la presa di posizione dell’associazione Codici:”Non si può ammettere che si possa morire per una infezione nel 2018 – afferma il presidente della sezione di Trapani Vincenzo Maltese – la sanità siciliana è agli ultimissimi posti come aspettativa di vita assieme alle regioni della  Calabria e la Campania, come detto recentemente da Walter Ricciardi, presidente dell’ Istituto Superiore della Sanità, il più importante istituto di ricerca sanitario. Presenteremo domani stesso un esposto presso la procura di Trapani e lo invieremo anche all’assessore regionale Ruggero Razza. Questo – conclude il legale – affinché si faccia luce più che altro sulle cause dell’infezione e saremo accanto ai genitori nel caso di avvio di un processo penale a carico dei responsabili”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani