“La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”. (Isaac Asimov). Con questa frase, le operatrici del Centro Antiviolenza Metamorfosi e del Centro Antiviolenza la Casa di Venere, vogliono rimandare una riflessione alla città di Marsala e non vogliono sottacere in merito all’episodio di violenza emerso dalla testata giornalistica tp 24 e dal video pubblicato su Facebook. Le immagini parlano da sole… Ci arrivano come un pugno allo stomaco e ci fanno riflettere su quanto ancora c’è da fare nella nostra città, ma soprattutto come vivono i nostri giovani quelli che per loro sono momenti di spensieratezza e come canalizzano le loro emozioni. Ci vorremmo soffermare proprio sulla parola “incapacità “; quanto ognuno di noi è capace o si reputa tale in determinate situazione o è capace di fare bene alcune cose, e quanto, invece è incapace nel fare altro. Questi ragazzi sono stati capaci a fare branco, a primeggiare sull’altro, sono stati capaci di far uscire la parte peggiore di loro, quale l’arroganza, la prepotenza, la VIOLENZA FISICA e VERBALE.
Meno bravi a ribellarsi alla loro rabbia, non hanno saputo gestirla, forse perchè nemmeno sanno come fare, perche nessuno mai glielo ha insegnato, forse non sanno nemmeno riconoscerla. Nel nostro piccolo, ogni anno portiamo avanti progetti di sensibilizzazione nelle scuole contro ogni forma di violenza e cerchiamo di educare alla cultura della non violenza, oltre a prendere in carico donne e minori vittime di violenza di genere, non è facile, ma il nostro impegno perdura negli anni, e dinanzi a queste crude e forti immagini tutto sembra vano, ma il nostro lavoro ci porta ad andare avanti a non arrenderci, a credere che le cose si possono cambiare, che la cultura, il pensiero, i modi di fare vanno cambiati. Il ruolo più importante spetta a noi, adulti di riferimento, genitori e non. Dobbiamo continuare a credere in un cambiamento, dobbiamo investire sulla educazione dei nostri figli, nipoti e su tutti i bambini, adolescenti e giovani che la vita ci porta ad incontrare. Educhiamo al rispetto, di se stessi e dell’altro. Non dobbiamo mai pensare che la violenza non ci riguarda, ci tocca ogni giorno in ogni contesto che viviamo e frequentiamo, spetta solo a noi dire basta e porre fine a delle situazioni che ci fanno stare male. In questo video non trapela solo la violenza e la prepotenza, ma anche tanto dolore, rabbia, impotenza e superficialità.
Ognuno di noi si deve interrogare e mettere in discussione, ognuno nel proprio piccolo può fare qualcosa. Concludiamo questa riflessione con una frase di Martin Luther King: “La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo. L’odio moltiplica l’odio, la violenza moltiplica la violenza, la durezza moltiplica la durezza, in una spirale discendente di distruzione”.
Centri Antiviolenza Metamorfosi e La Casa di Venere