Novità in vista per il sovrappasso dello Scorrimento Veloce che collega l’aeroporto di Birgi e la via Salemi. Nella giornata di ieri si è tenuta una conferenza di servizi tra il Comune di Marsala, il Comando di Polizia Municipale e il Genio Civile di Trapani. L’incontro aveva l’obiettivo di acquisire i pareri sul progetto esecutivo di riparazione strutturale del suddetto sovrappasso, danneggiato all’altezza di contrada Conca dal 2008, in seguito all’urto causato da un camion che trasportava elementi di una torre eolica. Il progetto ha ottenuto i necessari pareri positivi, con l’eccezione di un’ulteriore documento da integrare su richiesta del Genio Civile. Dal Comune di Marsala filtra comunque ottimismo sulla possibilità di poter bandire la gara entro il 31 dicembre.
“Il progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Accardi – prevede un intervento strutturale locale con fibre in carbonio, che rafforzeranno la parte danneggiata del sovrappasso”. Nel novembre 2016 i Vigili del Fuoco del comando provinciale avevano effettuato un sopralluogo accertando che non esistevano parti di calcestruzzo ad immediato rischio di crollo e che – eccetto uno strato di ossidazione superficiale – si poteva parlare di “una sostanziale integrità dei trefoli di armatura”. Tuttavia, considerato il tempo trascorso dall’incidente del 2008, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco aveva sollecitato “lavori di consolidamento e ripristino delle travi ammalorate”. In ragione di ciò, la comandante Michela Cupini aveva sottoscritto un anno fa un’ordinanza dirigenziale che prevedeva sulla sopraelevata il divieto di circolazione per i mezzi pesanti (che superano le 3,5 tonnellate a pieno carico).
Sulla vicenda si erano registrati interventi di sollecito sia da parte dell’associazione Co.Di.Ci. che del Movimento 5 Stelle.