La benedizione dei cellulari di Don Alessandro Palermo – VIDEO. Ieri sera, nella chiesa di San Matteo a Marsala, si è svolta la benedizione dei telefoni cellulari, ad opera del Parroco Don Alessandro Palermo. L’iniziativa, è avvenuta al termine della veglia nell’ambito dei festeggiamenti della vigilia di Santa Lucia.
Ecco il testo integrale:
Benedizione degli smartphone
Mozione introduttiva (dal benedizionale della Chiesa Cattolica)
Dio con la sua sapienza infinita e la sua bontà senza limiti illumina gli uomini perché aprano nuove vie di comunicazione e di scambio culturale. Queste invenzioni tecniche, se accompagnate da un’adeguata crescita morale e spirituale, possono concorrere al reciproco aiuto, all’elevazione culturale, alla sana utilizzazione del tempo libero e, poste al servizio dell’evangelizzazione, contribuire alla diffusione del regno di Dio.
Ognuno prenda il proprio cellulare, lo accenda e lo tenga in mano e se vuole anche leggermente alzato
Dio onnipotente, che illumini gli uomini e le donne e li chiami ad investigare i segreti della natura, perché si facciano cooperatori della tua creazione, accogli l’espressione della nostra gratitudine.
Guarda con bontà i tuoi figli che si servono delle nuove tecnologie: fa che questi cellulari diventino strumento per annunziare la verità, occasione per promuovere la carità, opportunità per incontrare l’altro che, anche se non vediamo fisicamente, nella Rete ha una presenza reale e ogni parola comunicata può veramente ferirlo come può veramente accarezzarlo.
Fa che diventino strumenti per diffondere la gioia della vita, trasmettere speranza e condividere la bellezza del Vangelo attraverso le nostre scelte nel condividere i contenuti e la nostra cristiana presenza digitale.
Illumina, per intercessione di Santa Lucia protettrice della vista, gli occhi dei tuoi figli: fa che il loro sguardo cerchi sempre la verità delle cose, non si fermi alle false notizie ma cerchi sempre la verità senza pregiudizi e commenti offensivi; fa che il loro occhio non rimanga indifferente ai dolori e alle sofferenze di coloro che, lungo le strade della Rete, spesso manifestano i loro disagi; fa che ogni forma di violenza e di peccato commessi in Rete comincino a smuovere le coscienze dell’uomo affinché siano confessati per ricevere così il tuo perdono.
Benedici o Signore, per intercessione di Santa Lucia l’oggetto ma soprattutto il soggetto che utilizza lo strumento; questa benedizione diventi occasione per comprendere i limiti e le potenzialità del media per evitare così i rischi e per favorire e consolidare una comunicazione come prossimità affinché la comunicazione sia olio profumo per il dolore e vino buono per l’allegria. Egli viva e regna nei secoli dei secoli. Amen.