Si è svolto presso la Sala Conferenze del Complesso San Pietro, l’Open-Day che Swiss Education Group – Gruppo di Università Svizzere di alta formazione Manageriale – ha tenuto a Marsala nei giorni scorsi. L’obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere l’offerta formativa di queste università che offrono dei percorsi di Laurea, Specialistica e Master, formando delle figure manageriali, in diversi ambiti: turismo, imprenditorialità, design, marketing, management alberghiero, arti culinarie, finanza, ecc.
Nell’ambito delle attività di orientamento al mondo universitario e del lavoro, la dirigente scolastica del Commerciale “G. Garibaldi” di Marsala, Sara Ester Garamella e Claudio Gulotta, docente di matematica e funzione strumentale, referente dell’orientamento, hanno accolto Marinella Ricciardello, referente dello Swiss Education Group. Erano presenti all’incontro, il sindaco Alberto Di Girolamo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Angileri, il comandante della Polizia Municipale, Michela Cupini.
La Ricciardello ha spiegato con enfasi come funziona l’ateneo, la sua accoglienza, l’alta formazione riconosciuta in tutto il mondo, i suoi laureati che sono molto richiesti dal mercato del lavoro. Un incontro che è stato esteso a tutte le scuole superiori di Marsala, i cui studenti hanno molto apprezzato il modus operandi dell’università svizzera grazie anche al supporto di video proiettati. Il professore Claudio Gulotta ha precisato che altri incontri verranno organizzati in modo da proiettare i giovani al mondo delle professioni, dell’Università e quant’altro possa giovare ad un corretto orientamento.