Categorie: ArteEventiTrapani

Tante le iniziative in programma per il decennale dell’associazione Amici del Museo Pepoli

Il prossimo 26 novembre l’Associazione Amici del Museo Pepoli celebrerà il decennale della sua fondazione. Per tale ricorrenza il Consiglio direttivo ha programmato una serie di iniziative che si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre 2017

L’Associazione Amici del Museo Pepoli è stata infatti fondata il 26 novembre 2007, per iniziativa di un gruppo di privati cittadini e di associazioni culturali.
Perseguendo lo scopo prioritario che è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del Museo, affiancando le iniziative dello stesso, nel corso di dieci anni, ha organizzato incontri con personalità della cultura e dell’arte, visite guidate, conferenze, mostre, laboratori didattici e promosso altre attività finalizzata all’approfondimento ed alla conoscenza del patrimonio artistico presente nel museo e nel territorio; ha inoltre finanziato restauri di opere del Museo e pubblicazioni sul suo patrimonio. Nel corso di dieci anni il numero dei soci è sempre aumentato ed oggi vanta più di centocinquanta iscritti.

Fiore all’occhiello dell’Associazione sono le attività rivolte agli studenti di ogni ordine e grado ai quali sono destinati dei percorsi tematici e attività laboratoriali all’interno del Museo, tutti finalizzati alla promozione della conoscenza e della valorizzazione dello stesso e del territorio. Migliaia di studenti dal 2017 ad oggi sono stati accolti ed accompagnati nelle visite ed hanno potuto apprezzare in modo creativo e motivante, sotto la guida di operatori didattici e di esperti dell’Associazione, opere, oggetti, spazi del Museo Pepoli.

Il giorno 26 novembre alle 10.30 al Museo durante la cerimonia celebrativa che prevede gli interventi del direttore del Museo Luigi Biondo, della presidente dell’Associazione Lina Novara e della past president Annamaria Precopi Lombardo, oltre che un concerto del duo chitarristico Alessi – Palmeri, verrà presentato agli intervenuti ed alla stampa il fitto programma di iniziative tra cui conferenze, visite guidate gratuite, laboratori, che si concluderà il 16 dicembre con la presenza di Alessandra Mottola Molfino, Museologa e Storico dell’Arte, già direttore del Museo Poldi Pezzoli di Milano che tratterà il tema: “Perché la società contemporanea ha bisogno dei Musei?”

La partecipazione agli eventi è libera e aperta a tutta la cittadinanza

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi