Nel quadro della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017/2018 si è tenuto anche a Marsala l’evento denominato “Influ Day”. I locali del poliambulatorio di Marsala, ex Inam, sono stati aperti dalle 8 alle 13 per accogliere i marsalesi che intendevano aderire all’iniziativa, e a cui è stato iniettato il siero antinfluenzale. La campagna è stata voluta, come ci ha spiegato il direttore sanitario del distretto Vittoriano Di Simone, dall’assessorato regionale alla salute.
Oltre ai singoli cittadini, che comunque possono vaccinarsi presso i locali di Porticella del dipartimento di prevenzione alla salute e richiedere il siero al loro medico di fiducia soprattutto se ultra sessantacinquenni, la mattinata è stata dedicata alle categorie cosiddette a rischio in quanto lavorano in ambienti dove il virus influenzale si diffonde più rapidamente trovando un habitat più adatto. Si sono vaccinati appartenenti alle forze dell’ordine, dipendenti dell’Asp e dipendenti da strutture pubbliche.
Erano stati invitati il sindaco Alberto Di Girolamo e l’intera amministrazione. Il primo cittadino, come testimoniato dalla nostra foto, ha fatto ricorso al vaccino contemporaneamente al direttore sanitario dell’ex Inam Vittoriano Di Simone e al presidente provinciale dell’ordine dei medici, Rino Ferrari.