Lungomare Florio e colmata, dalla Regione arrivano oltre un milione di euro
Per la riqualificazione urbanistica ed ambientale dell’area della colmata, adiacente al Porto di Marsala in contrada Casabianca, il decreto di finanziamento è sempre più vicino. L’ingegnere Giuseppe Giacalone, del settore Lavori Pubblici, ha infatti adeguato l’originario progetto predisposto dal suo collega Pietro Di Maria alle richieste dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, dando – di fatto – il via libera all’emissione dell’atto di finanziamento di un milione e 200 mila euro che grava sui fondi PAC3.
“Si tratta – precisa il sindaco Alberto Di Girolamo – di un ulteriore intervento di grande importanza per il nostro territorio. Con la realizzazione delle opere previste dal progetto si avrà, infatti, la messa in sicurezza della strada litorale che dall’area adiacente al porticciolo turistico giunge fino alle Cantine Rallo e il restauro dei due moli storici che quasi delimitano la superficie interessata, per complessivi 12mila metri quadrati”.
La sede viaria interessata al cosiddetto “Waterfront” talvolta è soggetta a smottamenti e cedimenti a causa delle forti mareggiate, con gravi ripercussioni sul fronte della viabilità e della sicurezza dei cittadini. Inoltre, gli antichi moli “Florio” e “Ingham” versano in pessimo stato di conservazione. A ciò si aggiunga il ristagno d’acqua e la putrefazione delle alghe che caratterizzano il tratto antistante i frangiflutti. Ne viene fuori un contesto paesaggistico ambientale in condizioni di degrado, tali da non esaltare la bellezza dei luoghi e che il progetto, ora, intende sistemare.
E ciò, sia a salvaguardia della strada, sia per il valore che assume l’area – con la presenza dei moli, delle Cantine Florio e della Palazzina Ingham – nella storia della città di Marsala. Nel tratto di lungomare interessato alla riqualificazione verranno anche realizzate due discese con scale in acciaio e legno oltre a passerelle e piattaforme.