All’elezione di ben due deputati regionali di Marsala, sui 5 eletti nel Collegio di Trapani, sono seguiti i primi commenti della politica locale, in particolare di alcuni consiglieri comunali. Soddisfazione per l’elezione di Stefano Pellegrino e Eleonora Lo Curto, è stata espressa dalla consigliera Giusi Piccione di ProgettiAmo Marsala. La lista civica è stata creata da Paolo Ruggieri, anche lui candidato alle regionali con la lista Diventerà Bellissima-Musumeci Presidente. Per la Piccione non può che essere positiva la presenza all’Assemblea regionale siciliana di due esponenti del territorio, il primo, Pellegrino, divenuto onorevole qualche mese fa quando Mimmo Fazio è decaduto da deputato; la Lo Curto invece, era stata già eletta all’Ars ed è quindi un ritorno per la dirigente scolastica.
Il consigliere di Cambiamo Marsala, Daniele Nuccio, sostenitore del candidato del Partito Democratico, Giacomo Tranchida, esprime “… un grazie di cuore a quanti ci hanno accompagnato in questo percorso. Non perdiamoci di vista. Tranchida è stato il secondo candidato più votato della Provincia con 10.578 voti validi e un distacco dal vincitore di soli 303 voti”.
“I siciliani hanno fatto la loro scelta e hanno individuato in Nello Musumeci il nuovo Presidente della Regione – sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo dopo i risultati elettorali -. A lui, a nome della città e mio personale, esprimo le felicitazioni per il traguardo raggiunto. Nella certezza che lavorerà per il bene dell’Isola, auguro a Musumeci buon lavoro ed auspico che si possano instaurare rapporti di collaborazione istituzionali nel supremo interesse dello sviluppo della nostra Sicilia”. E il pensiero del sindaco, nel dopo elezioni, è rivolto anche ai sei consiglieri regionali eletti in provincia di Trapani. “Desidero fare i miei complimenti, prosegue Di Girolamo – ai neo onorevoli Baldo Gucciardi, Eleonora lo Curto, Valentina Palmeri, Stefano Pellegrino, Sergio Tancredi e Mimmo Turano, per il risultato ottenuto. Sono certo che rappresenteranno gli interessi della nostra provincia”.