Categorie: MarsalaPetrosinoSport

Flash di sport. Nuova società per la Bianco Arancio; fine settimana all’insegna degli scacchi e dell’atletica

CALCIO III CATEGORIA – PETROSINO. E’ cominciata ufficialmente la stagione sportiva dell’ASD Bianco Arancio Petrosino. La compagine giallorossa si presenterà ai nastri di partenza del campionato di 3° Categoria, in un girone che sarà composto unicamente da squadre della provincia di Trapani. Molte le novità in casa Bianco Arancio. Oltre al nuovo logo, novità anche per lo staff tecnico ed i collaboratori. A guidare la prima squadra sarà mister Antonio Alagna, conosciuto nell’ambiente calcistico come “Dodo”, con diverse esperienze da calciatore alle spalle. Il nuovo allenatore potrà contare sull’apporto del massaggiatore professionista Giacomo D’Alberti, petrosileno con un bagaglio di esperienza e di formazione di tutto rispetto. Infine, il presidente Mario Parrinello ha voluto al proprio fianco Emanuele Scavuzzo, nuovo responsabile della comunicazione della società giallorossa. Scavuzzo, giornalista praticante, è reduce dalla quotata esperienza nella stessa veste ricoperta la scorsa stagione a Paceco. Nella giornata di domani, verrà ufficializzata la rosa, con particolare attenzione ai nuovi innesti alla corte di mister Alagna.

SCACCHI. Domenica scorsa, presso il Parco Archeologico di Marsala, nell’ambito delle giornate di apertura gratuite dei Musei e delle aree Archeologiche della prima domenica di ogni mese, si è svolta la prima di una serie di manifestazioni denominate “Domenica al Parco”. La giornata del 5 novembre è stata dedicata al tema “Giochi e Gare al Parco”. Oltre agli Scout ed alle giovani archeologhe dell’Associazione “Amici del Parco Archeologico di Marsala”, che hanno riproposto degli antichissimi giochi della tradizione latina, sono intervenuti degli esponenti dell’AD Scacchi Lilybetana, che hanno rinverdito i fasti del “Ludus Latrunculorum”, gioco di strategia militare romana, progenitore degli scacchi moderni. L’AD Scacchi Lilybetana, ha dato la possibilità ai tanti ragazzi presenti, guidati da istruttori federali, di misurarsi in epiche battaglie su scacchiera gigante o su scacchiere da tavolo; inoltre alcuni giovanissimi tesserati della società scacchistica di Capo Boeo  hanno messo in mostra le proprie notevoli capacità tattiche e strategiche, dimostrando ancora una volta la bontà del settore giovanile lilybetano, tra i più fiorenti dell’isola. Il Presidente dott. Carlo Pipitone, intervenuto durante la presentazione della giornata, ha voluto ringraziare la dott.ssa Anna Maria Parrinello, dirigente del Museo Archeologico Lilybeo, che ha fortemente voluto rendere fruibile alla cittadinanza il magnifico Parco Archeologico di Marsala, auspicando il ripetersi in futuro di simili iniziative. Inoltre, dal 1 al 5 novembre, si è svolto all’Addaura a Palermo il XXIII Festival “Città di Palermo”, torneo organizzato dal Centro Scacchi Palermo. Al torneo, svoltosi su 7 turni di gioco, hanno partecipato 40 giocatori ed il successo è andato al francese di origine russa Alexander Kononov, che ha chiuso con 6 punti su 7. Ottima la prestazione del lilybetano Marco Morana, che ha chiuso al 5° posto con un ottimo 5 su 7, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta (ad opera proprio del vincitore). Il giovane portacolori dell’AD Scacchi Lilybetana guadagna così altri 18 punti nella speciale classifica internazionale (FIDE) che lo portano ad un passo del passaggio alla I categoria nazionale.

ATLETICA. Reduci dalla Maratona di Torino, Michele D’Errico e Damiano Ardagna hanno rappresentato la Polisportiva Marsala Doc alla prima edizione della “100 Km della Val di Noto”. Una gara che si è disputata in un suggestivo scenario, tra arte e natura, con partenza, di buon mattino, da Ragusa Ibla (piazza Duomo) e arrivo davanti alla Cattedrale di Noto. Attraversando i Comuni di Giarratana, Buccheri, Ferla, Cassaro e Palazzolo Acreide. Sia D’Errico che Ardagna hanno fornito ottime prestazioni. Michele D’Errico, ormai un veterano delle “ultra” a livello nazionale, si è classificato al 14° posto assoluto (primo nella categoria SM60) con il tempo di 10 ore, 46 minuti e 37 secondi. Aggiungendo, quindi, un’altra perla alla sua ormai lunghissima collana di prestazioni agonistiche di alto livello. “E’ stata una bella gara – ha commentato, alla fine, il portacolori della Pol. Marsala Doc – con un percorso di gara abbastanza tecnico, duro e selettivo”. In quella zona della Sicilia, infatti, non mancano di certo i tratti di strada con parecchi saliscendi. Damiano Ardagna, invece, ha tagliato il traguardo con il tempo di 11:22:17, classificandosi al 22° posto assoluto (7° nella SM45). “Anche questa avventura l’ho portata a termine – ha detto Ardagna dopo avere superato la linea del traguardo – con un dignitoso 11h e 22′ su un percorso più che impegnativo e senza la dovuta preparazione”. La “100 più a sud d’Europa” è stata organizzata dall’Ads “Noto Barocca” in collaborazione con l’Asd “Palombella Running” Avola e la “No al Doping” ed è stata valida come Campionato Italiano “100 km” ACSI e come terza prova del Challenge Ultra (6 Ore di Capo d’Orlando, Supermaratona dell’Etna e in attesa dell’epilogo a Palermo con a 6 Ore di Mondello). Un altro veterano, Mario Pizzo, ha invece partecipato alla scalata “Patti-Tindari”. E anche lui ha fatto onore ai colori biancazzurri. A Marsala, intanto, è ormai quasi tutto pronto per la 17° edizione del Trofeo Garibaldino, gara di 7 km valida come nona prova del Grand Prix Fidal provinciale di corsa su strada che si disputerà domenica prossima sull’anello di Capo Boeo, con partenza e arrivo in piazza della Vittoria, davanti Porta Nuova. A coordinare la macchina organizzativa è, naturalmente, il presidente della Polisportiva Marsala Doc, Filippo Struppa. La gara clou (partenza alle 10.15) sarà preceduta da quelle valevoli come Campionati provinciali Fidal del settore giovanile.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi