Categorie: ProvinciaSociale

In piazza per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla con le mele dell’AISM

Mercoledì 4 ottobre per la Giornata del Dono, sabato 7 e domenica 8 ottobre l’Aism scende in piazza per chiedere a tutti di sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla. Quattro milioni di mele verranno distribuite in 5 mila piazze italiane per sostenere la ricerca e implementare i servizi per i giovani i più colpiti dalla malattia.

Anche in provincia di Trapani sono previste diverse iniziative, di seguito l’elenco dei Punti di Solidarietà:

4 OTTOBRE:
Trapani – Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani dalle ore 9:00 alle 13:00;
Trapani – Piazza Vittorio Veneto dalle ore 17:00 alle 20:00

7 OTTOBRE:
Trapani – Piazza Vittorio Veneto dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00;
Alcamo – Piazza Ciullo dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Mazara del Vallo – Piazza Mokarta dalle ore 17:00 alle ore 20:00

8 OTTOBRE:
Trapani – Via Conte A. Pepoli (Piazzale antistante Santuario della Madonna di Trapani) dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle ore 17:00 alle 20:00;
Trapani – Piazza Vittorio Emanuele dalle ore 9:00 alle 13:00;
Custonaci – Piazza Santuario dalle ore 9:00 alle 13:00;
S. Vito lo Capo – Piazza Santuario dalle ore 9:00 alle 13:00;
Paceco – Chiesa S. Caterina dalle ore 9:00 alle 10:00,
Paceco – Chiesa Porto salvo dalle ore 10:00 alle 11:00,
Paceco – Chiesa Regina Pacis dalle ore 11:00 alle 13:00;
Trapani – Piazza Vittorio Veneto dalle ore 17:00 alle 20:00;
Alcamo – Piazza Ciullo dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Mazara del Vallo – Piazza Mokarta dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Collaboreranno con AISM per la “Mela di AISM 2017” l’Aeronautica Militare 37° Stormo Trapani-Birgi, VI Reggimento Bersaglieri Caserma L. Giannettino Trapani, Associazione Nazionale Bersaglieri, Interact Club Trapani, Croce Rossa Italiana, Fedel Ambiente, Associazione UniTrapani, Agenzia delle Entrate e gli Istituti Scolastici: Istituto Comprensivo G.Mazzini, Istituto Comprensivo G. Falcone, Scuola Secondaria di I grado Nunzio Nasi, Circolo Didattico G.Marconi, I Circolo G. Pascoli, I Circolo L. Da Vinci, Istituto Comprensivo Bassi-Catalano, Istituto Comprensivo Collodi Sturzo, VI Circolo Sirtori.
L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

I numeri della Sclerosi Multipla. Sono 3.400 i nuovi casi all’anno di sclerosi multipla: 1 ogni 3 ore. In Italia 114mila persone sono colpite da sclerosi multipla. I 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani sotto i 40 anni.  l’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla con pesanti costi per il SSN: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. Sono i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2017 di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.  Grave malattia del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura risolutiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.
La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ed è anche grazie a questa manifestazione che AISM con la sua Fondazione ha investito 20 milioni di euro, negli ultimi tre anni, negli ambiti più promettenti della ricerca tra i quali la SM Progressiva, la SM Pediatrica, la Neuroriabilitazione e la ricerca su cellule staminali. Dal punto di vista dell’assistenza AISM organizza progetti per i giovani con SM quali sportelli informativi e di orientamento, incontri di auto-aiuto in grado di rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità sanitaria, sociale e lavorativa, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con ricercatori. E non è tutto, per i giovani con SM, AISM mette a disposizione un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono “raccontarsi”, riconoscersi e “sentirsi a casa”. Dove è possibile confrontarsi con una conoscenza della malattia sempre più reale e capire quanto sia forte l’impatto della malattia nella storia di tanti giovani.
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM)  è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da circa 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: AISMAlessandro Borghese