Categorie: FavignanaIsoleIstituzioni

Uso container USAR, convenzione tra Prefetto, Vigili del Fuoco e Comune di Favignana

Ieri il Prefetto Darco Pellos, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Giuseppe Merendino ed il Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, hanno firmato la Convenzione per la gestione, manutenzione e utilizzo dei containers USAR (Urban Search and Rescue), forniti dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale, all’interno dei quali sono collocate attrezzature specialistiche e molto sofisticate, necessarie per fronteggiare emergenze generate da eventi sismici che coinvolgano le isole Egadi.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani assicurerà la gestione, la manutenzione e l’utilizzo, in caso di emergenze, delle attrezzature presenti nei container. Inoltre, i Vigili del Fuoco assicureranno adeguata informazione e formazione sulle attrezzature al personale volontario di protezione civile designato dal Comune, che collaborerà alla custodia degli stessi.

Questa iniziativa è finalizzata ad assicurare migliore efficienza al soccorso tecnico urgente in caso di disastro o incidente naturale o antropico, in ambienti lontani da ogni possibile sostegno e per questo è stata scelta la particolare collocazione nelle isole minori dell’arcipelago delle Egadi, delle Eolie e nell’isola di Linosa. Sarà così assicurata alle popolazioni locali tempestività ed efficacia negli interventi di soccorso e salvataggio.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Uso container USAR