Categorie: AmministrazioneAperturaMarsala

Smantellata parte di muro ed aiuole dei giardini di Porta Nuova. Il sindaco: “Motivi di sicurezza, c’è già un nuovo progetto”

Attuate a Marsala altre misure a beneficio della pubblica sicurezza, nel solco degli interventi di “safety e security” già richiamati sia dal Capo della Polizia (ha diramato un’apposita Circolare in giugno) che dalla Prefettura di Trapani (riunione Comitato Ordine e Sicurezza dello scorso agosto). Dopo il divieto di consumare bevande alcoliche fuori dai locali, rientrano nel pacchetto sicurezza anche gli altri accorgimenti predisposti dall’Amministrazione comunale nel centro storico. In particolare, fioriere di grandi dimensioni sono state collocate nel varco di Porta Garibaldi e a Piazza Matteotti, allo scopo di inibire l’accesso a forte velocità nelle aree pedonali di grossi veicoli (come negli ultimi attentati terroristici). “Il posizionamento di ostacoli fisici è ritenuto tra le misure idonee per la sicurezza pubblica, soprattutto laddove è maggiore la concentrazione di persone. È ovvio – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo – che nel mettere in atto le disposizioni prefettizie, abbiamo contemperato le esigenze di sicurezza con quelle dei mezzi di soccorso”. Rientra pure in tema prevenzione l’intervento che da stamattina interessa il “giardino” installato di Piazza Della Vittoria. Qui, a seguito di incresciosi fatti delinquenziali verificatisi nel corso dell’estate, è stata predisposta una risistemazione dell’area al fine di consentire un più efficace controllo della Forze di Polizia. In particolare, su disposizione del sindaco Alberto Di Girolamo, gli operatori del verde pubblico comunale stanno rimuovendo la prima linea di tufi (quella posta lungo viale Isonzo), dove le piante precludono la completa visione verso l’Arco di Porta Nuova e, da questa, verso l’area archeologica, a beneficio delle pattuglie in servizio ma anche dei visitatori. Contestualmente, verrà eliminato il tappeto sintetico fortemente deteriorato e antigienico, provvedendo altresì all’eventuale manutenzione del sottostante asfalto. “Una progettazione della nuova piazza è già in corso, sottolinea il sindaco Di Girolamo, per cui l’area sarà oggetto di un più organico e definitivo intervento di riqualificazione subito dopo la disponibilità del relativo finanziamento e del successivo appalto”. Intanto, lo spazio lasciato libero a seguito della rimozione dell’aiuola consentirà una più agevole fermata dei bus urbani, con maggiore sicurezza sia dei viaggiatori in salita che in discesa dai mezzi pubblici.

ore 12 Abbiamo sentito il sindaco Alberto Di Girolamo sulla decisione presa di smantellare i giardini di Porta Nuova. “Oltre a un noto problema estetico sono sorti problemi di sicurezza. Nei giorni scorsi ho incontrato le Forze dell’Ordine e si è paventata la necessità di rendere più visibile la piazza che negli ultimi tempi è stata oggetto di risse. Visibilità impedita dalle folte piante. Il tappeto verde verrà eliminato ed il manto stradale sarà oggetto di pulizia straordinaria. Nel frattempo stiamo valutando un vasto progetto in itinere dell’area”. Il primo cittadino ha fatto sapere che “… le piante verranno ricollocate nello spartitraffico di fronte gli ingressi dello Stadio Municipale “Nino Lombardo Angotta”, al posto dei pini che stanno dando seri problemi alla strada”. Essendo in argomento, Di Girolamo ci ha informato anche della pineta di via Ernesto Del Giudice, dove si trova il Comando di Polizia Municipale. Qualche tempo fa l’Ordine provinciale degli Agronomi di Trapani aveva dato dei pareri e fornito consigli all’Amministrazione comunale, cercando di trovare delle soluzioni per evitare di estirpare gli alberi. Ancora non si conosce la decisione per i pini della Circonvallazione, ma il sindaco assicura: “Nella zona c’è un progetto dell’Istituto Autonomo Case Popolari, che è ente competente. Attenderemo il da farsi”. 

Coglie di sorpresa lo smantellamento dei giardini di Porta Nuova. Sembra che non ci sia stata una previa comunicazione ma l’Ufficio Tecnico del Comune di Marsala conferma: i giardini – che tanto hanno fatto discutere negli ultimi anni – verranno parzialmente smantellati.

Una decisione presa, a quanto sembra, dopo un’ispezione del sindaco e degli uffici preposti e anche a seguito di una segnalazione degli organi di Polizia per motivi di sicurezza, verranno asportati i due muri che costeggiano la strada. Via anche le aiuole e gli alberi al loro interno. Verrà tolto il tappeto verde, che era ormai logoro e luogo di insetti soprattutto con la brina mattutina, ma rimarranno le aiuole e le piante centrali ed anche il parquet di legno laterale.

L’Amministrazione comunale ha provveduto d’ufficio ad asportare parte del giardino. Questo, era stato “costruito” e fortemente voluto dall’ex sindaco Giulia Adamo. Doveva essere temporaneo ma da allora è divenuto stabile nonostante i continui malumori dei cittadini che ne hanno chiesto più volte lo smantellamento. Negli anni è divenuto ritrovo di giovani, ma ultimamente l’area è divenuta sempre più oggetto di risse tra ragazzi e anche zona di spaccio di stupefacenti. Le Forze dell’Ordine per tutta l’estate hanno attivato un servizio di controllo intensificato proprio nella zona dei giardini di Porta Nuova.

E’ un primo passo… verso l’eliminazione totale delle aiuole così come sono state erette. E’ stata anche una nostra battaglia.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: giardini di Porta Nuova