“L’Associazione politico-culturale “Progetto per Trapani – Uniti per la Sicilia”, da tempo si batte per tenere alta l’attenzione sul problema parcheggiatori abusivi sia a Trapani che a Erice e si dice sorpresa per la nota stampa da parte di Forza Italia che solo oggi chiede più controlli mentre i suoi rappresentanti politici locali in questi anni non risulta abbiano mai mosso un dito per discutere del problema, in particolare quando a Trapani c’erano sia un Consiglio che un Sindaco“. E’ la replica dell’associazione alla nota diramata ieri dal coordinamento trapanese di Forza Italia che aveva chiesto maggiori controlli contro il dilagare del fenomeno dei parcheggiatori abusivi in alcune delle zone cittadine.
“Progetto per Trapani, assieme ad altre associazioni civiche quali Codici e Osservatorio per la Legalità invece, avevano alzato il tiro e, nel corso di un incontro in Prefettura due anni fa, avevano ottenuto grazie alla mediazione del Prefetto Leopoldo Falco, l’impegno dell’allora Comandante della Polizia Municipale Dott. Biagio De Lio, grazie al quale la piazza, come si ricorderà, è rimasta libera dal mese di ottobre 2015 al mese di marzo 2016.
Al contempo le predette associazioni avevano suggerito varie soluzione alternative tra loro, tra le quali una postazione fissa della Polizia municipale in Piazza Vittorio come punto informativo, un sistema di videosorveglianza ovvero gli stalli blu quantomeno per metà piazza a tariffa simbolica di 10 o 20 cent.l’ora. Ad oggi nessuna soluzione è stata adottata e tutto rimasto fermo.
Per quanto riguarda ERICE e la zona funivia, fino al mese di luglio scorso avevamo suggerito una valida, concreta ed immediata soluzione, condivisa anche da SOES, ossia quella di sostituire le strisce blu con le strisce gialle per residenti in viale Europa e un divieto di sosta in via Capua. In tal maniera si sarebbero tagliati stalli non più controllati ormai da anni e quindi ogni occasione di richiesta di “denaro” indebita.
Ma anche qui la politica fino ad oggi è rimasta a guardare e l’unica risposta che abbiamo ricevuto dal neo sindaco Daniela Toscano, è stato di un confronto della questione con il nuovo Prefetto Darco Pellos. Intanto l’estate è passata e gli “affari” anche per quest’anno sono andati bene, con un danno d’immagine sia per Trapani che per Erice ormai incalcolabile amplificato dai social di nuova generazione.
LA POLITICA…..SE C’E’, BATTA UN COLPO!!!”.